• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Mostra di M. Fingesten: Eros e Thanatos Sesto Fiorentino

Mostra di M. Fingesten: Eros e Thanatos

Arte, Mostra
Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La mostra “Eros e Thanatos” completa una trilogia sulla grafica che dal Simbolismo arriva alle Avanguardie del ’900 e all’arte degenerata.

DOMENICA 20 SETTEMBRE A SESTO F.NO APRE L’EDIZIONE 2020 DI ALTO-BASSO DEDICATA A MICHEL FINGESTEN.

Settembre si “colora” di grande arte a Sesto Fiorentino. Domenica 20 si inaugura, infatti, la mostra Eros e Thanatos. L’arte sensuale e macabra di Michel Fingesten. L’appuntamento è fissato alle ore 11 presso il Centro Espositivo Antonio Berti in via Bernini 57. 

A seguire ci sarà l’apertura anche del secondo spazio espositivo presso La Soffitta Spazio delle Arti al secondo piano del Circolo ArciUnione Operaia di Colonnata in piazza Rapisardi 6. 

Vengono presentate circa 450 opere tra incisioni e disegni, realizzate da Fingesten dal 1913 fino alla morte. L’esposizione è stata organizzata per l’edizione 2020 di Alto-Basso, il progetto ideato una decina di anni fa da Francesco Mariani, responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, e dalla storica dell’arte Giulia Ballerini con la collaborazione del Comune di Sesto Fiorentino. L’idea è proporre una grande mostra distribuita nelle due sedi dedicate, in città, alla promozione culturale: La Soffitta Spazio delle Arti, storica galleria della Casa del Popolo di Colonnata, in piazza Rapisardi (l’Alto) e il Centro Espositivo Antonio Berti di via Bernini (il Basso). 

Mostra e catalogo edito da Polistampa sono a cura di Giuseppe Mirabella, con la collaborazione di Emanuele Bardazzi (collezionista e storico dell’arte) e Giulia Ballerini (storica dell’arte e direttrice del Museo Soffici di Poggio a Caiano). Le opere esposte provengono dalla collezione privata di Giuseppe Mirabella, Milano. Nel catalogo sono suddivise in varie sezioni: grafica libera, cartelle e libri illustrati, ex libris, disegni, grafica d’occasione, fino ai lavori eseguiti nei campi di concentramento di Civitella del Tronto e Ferramonti di Tarsia, con saggi introduttivi di Mirabella, Bardazzi e Ballerini e un totale di circa 600 illustrazioni. 

La mostra Eros e Thanatos. L’arte sensuale e macabra di Michel Fingesten sarà aperta in entrambe le sedi espositive, ad ingresso gratuito, con i seguenti orari: domenica e festivi 10-12 e 16-19, feriali da martedì a sabato 16-19, lunedì chiuso. 

Sedi espositive: Centro espositivo Antonio Berti Via Bernini, 57 - Sesto Fiorentino (FI) La Soffitta Spazio delle Arti c/o Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata - Piazza Rapisardi, 6 - Sesto Fiorentino (FI) info: 335.6136979 - e-mail: ufficiostampa@lasoffittaspaziodellearti.it

Sesto Fiorentino
Indirizzo: , Sesto Fiorentino




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.