• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Mostra di Enzo Accardi Il segreto della luce L'Armadillo Atelier 51r

Mostra di Enzo Accardi Il segreto della luce

Arte, Inaugurazione, Mostra
Via del Porcellana 51r Firenze
L'Armadillo Atelier 51r

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

L'Armadillo Atelier presenta la mostra: Il segreto della luce, atmosfere e colori nelle opere di Enzo Accardi, che sarà inaugurata sabato 8 giugno 2019 alle ore 18 in via del Porcellana 51r a Firenze. La mostra rimarrà aperta fino al 22 giugno, con ingresso gratuito.

In mostra una raccolta di oli e acquerelli che descrivono il lavoro dell’artista. Paesaggi e figure umane sono i soggetti che Accardi predilige dipingere. Elemento basilare la luce che svelandosi dalle varie combinazioni cromatiche è come se si trasformasse in sostanza per attivare ed accendere i colori, protagonisti delle sue opere.

Osservando l’intensità espressiva e il linguaggio formale delle opere, è possibile rilevare che le due componenti primarie, personalità e gestualità, si traducono in vigore disegnativo e resa plastica. Le soluzioni cromatiche, che ricordano le vivide tonalità naturali dell’isola siciliana, prendono forma e generano un’infinità di mondi che coinvolgono e conducono lo spettatore in atmosfere immaginative, simboliche, talvolta oniriche. In questo modo chi osserva trova nell’opera spazi inesplorati di se stesso che l’autore fa emergere tramite la sua arte, luoghi nei quali ognuno può attingere ad emozioni profonde, senza vincoli spazio temporali.

Inaugurazione: sabato 8 giugno 2019, ore 18
Aperta fino al 22 giugno

Orario: dal lunedì al sabato 10-13 e 15,30-19
Ingresso libero

Informazioni:
larmadillo51r@gmail.com - tel. 055 0461654 

Enzo Accardi nasce a Butera in provincia di Caltanissetta dove tutt’ora vive e lavora.

Le prime esperienze artistiche risalgono alla sua adolescenza, quando, all’età di quattordici anni, aveva già esposto in varie mostre personali.

Fondamentale fu l’incontro con il Prof. Ballarò, insegnante di arte, che gli trasmise non solo i fondamenti delle tecniche artistiche, ma anche e soprattutto l’entusiasmo per la pittura.

Quando all’età di diciotto anni si trasferì a Firenze, rimase affascinato dall’arte rinascimentale e dalle opere dei grandi artisti che riuscirono a rinnovare il pensiero umano e a compiere una delle più importanti rivoluzioni culturali.

Successivamente Accardi, visitò la Francia e i suoi importanti musei, nei quali ebbe la possibilità di conoscere l’Impressionismo, un altro movimento artistico che rivoluzionò la pittura e dal quale rimase profondamente influenzato.

Negli anni ‘80 partecipò a varie collettive, a Firenze presso le gallerie “il Cenacolo” e “Galleria 14”. Sempre nello stesso periodo, espose a Viareggio, Parigi e Amsterdam, mentre negli anni ‘90 si dedicò alle esposizioni personali nella sua isola (Catania, Palermo, Taormina Siracusa e Milazzo).

Le sue opere si trovano in collezioni private di tutto il mondo.

L'Armadillo Atelier 51r
Indirizzo: Via del Porcellana 51r , Firenze

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/larmadillo51r

Sito web: https://www.armadilloatelier51r.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.