• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Metjazz 2018: Jonathan Finlayson & Sicilian Defense Teatro Metastasio

Metjazz 2018: Jonathan Finlayson & Sicilian Defense

Musica e concerti
Via Cairoli, 59 Prato
Teatro Metastasio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

È uno dei nuovi astri della tromba jazz: il suo fraseggio limpido, asciutto, capace di restituire in modo immacolato e quasi distaccato linee complesse e intricate gli ha guadagnato la fiducia di musicisti come Muhal Richard Abrams, Steve Coleman, Steve Lehman, Craig Taborn, Henry Threadgill, Vijay Iyer. In altre parole, Finlayson si è accreditato come il sideman più richiesto della migliore scena contemporanea. Nato a Berkeley nel 1982, è cresciuto a Oakland ma ha poi approfondito il jazz alla New School of Jazz and Contemporary Music di New York. Il suo formidabile talento lo ha condotto a 18 anni ad essere assunto da Steve Coleman, di cui è diventato un discepolo. Nel 2014 la rivista Down Beat lo ha proclamato miglior trombettista emergente.

Da qualche tempo Finlayson è uscito dall’ombra delle sole collaborazioni di alto profilo per proporsi come leader di un quintetto la cui musica, oltre a essere chiaramente ispirata alla lezione di Coleman, ruota intorno al gioco degli scacchi. La 'difesa siciliana' è infatti una mossa inventata nell’isola nel XVI secolo, e il repertorio stesso del quintetto, in particolare del secondo disco Moving Still, fa riferimento a mosse o momenti storici delle partite a scacchi. È una musica che - pur sempre pulsante - gioca tra rallentamenti e momenti fortemente dinamici ed espressivi, gestiti con equilibrio e il controllo: una musica melodica e astratta al tempo stesso, in bilico tra ispirazioni ritmiche africane, contrappunto contemporaneo e un senso della forma rigoroso e limpido.
Merito anche di un quintetto molto affiatato, con musicisti provenienti da esperienze con Steve Coleman e Tim Berne, che rappresentano la crema del nuovo jazz statunitense.

Info Teatro Metastasio - tel 0574 608501 - Cristina Roncucci 0574/24782 (interno 2) - 347 1122817

Teatro Metastasio
Indirizzo: Via Cairoli, 59, Prato 59100

Telefono: 0574 6084

Sito web: http://www.metastasio.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.