• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Met Jazz 2017 Teatro Metastasio

Met Jazz 2017

Festival, Jazz, Musica dal vivo
Via Cairoli, 59 Prato
Teatro Metastasio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Met Jazz - XXII edizione: Il sax a cinquant'anni dalla morte di John Coltrane.

Dal 27 gennaio al 23 febbraio si terrà la XXII edizione della rassegna METJAZZ 2017, organizzata dal Teatro Metastasio Stabile di Prato con la direzione artistica diStefano Zenni.

Non solo concerti, ma anche una conferenza e una mostra di disegni articolano il cartellone di quest’anno, pensato per celebrare i cinquant’anni dalla morte di uno tra i più grandi improvvisatori della storia del jazz, JOHN COLTRANE, un autentico “compositore istantaneo” che ha chiuso il periodo del bop e aperto quello del free-jazz: una ricognizione della sua eredità, ma senza spirito imitativo né di revival, e un focus particolare attorno al sassofono - strumento nato in Europa, giunto negli Stati Uniti via Messico e che, solo grazie al jazz, è diventato una voce fondamentale della musica contemporanea - saranno i temi portanti di tutti gli appuntamenti.

L'edizione 2017 di MetJazz parte da una celebrazione: quella dei cinquant'anni dalla morte di John Coltrane, scomparso il 17 luglio 1967 (era nato il 23 settembre 1926). Figura influente in molti campi musicali, Coltrane è stato anche un gigante del sassofono (il tenore, in particolare), strumento nato in Europa, giunto negli Stati Uniti via Messico e, solo grazie al jazz, diventato una voce fondamentale della musica contemporanea. Per questo MetJazz 2017 è al tempo stesso una ricognizione del sassofono e dell'eredità di Coltrane, ma con uno spirito non imitativo né di revival. La rassegna ha chiesto a Francesco Bearzatti di immaginare un suo personale tributo a Coltrane, che in apparenza sembra lontano dal suo mondo ma con cui invece dialoga in modo sotterraneo. È questa la nuova produzione che aprirà l'edizione 2017.

Anche per quest'anno MetJazz porta avanti la rete di iniziative tra Prato e Firenze. Un fine settimana lungo, da venerdì 27 a lunedì 30 gennaio, durante il quale ogni giorno ci si potrà spostare tra musei, biblioteche, teatri e club in una inedita collaborazione metropolitana tra realtà culturali e musicali.

Prezzo: € 18

Per info: bilgietteria Metastasio (0574 - 608501).

Teatro Metastasio
Indirizzo: Via Cairoli, 59, Prato 59100

Telefono: 0574 6084

Sito web: http://www.metastasio.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.metastasio.it/it/met-jazz/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.