• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Meeting Giorno della Memoria: appuntamento conclusivo Nelson Mandela Forum

Meeting Giorno della Memoria: appuntamento conclusivo

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza, Presentazione
Viale Malta, 6 Firenze
Nelson Mandela Forum

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La storia del campo di Bolzano, presentazione del libro con testimonianze, documenti e foto inedite

Giovedì 13 febbraio l’evento conclusivo del Giorno della Memoria

Al Mandela Forum il Museo della Deportazione ha organizzato come ogni anno il meeting con 7000 partecipanti fra insegnanti e studenti

È l’appuntamento conclusivo con Il giorno della memoria 2020 quello organizzato dalla Fondazione Museo della Deportazione di Prato con il libro che getta nuova luce, grazie a testimonianze, documenti, foto e disegni inediti, sul campo di concentramento di Bolzano, lager di transito durante l’occupazione nazista dell’Italia centro-settentrionale. Da qui infatti partirono i treni della morte verso i grandi campi di concentramento nazisti e il Muro della Memoria del lager è stato scelto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen per commemorare - per la prima volta assieme - le vittime del nazifascismo (il 24 novembre 2019).

Il libro Criminali del campo di concentramento di Bolzano sarà presentato giovedì 13 febbraio alle 17.30, per la prima volta in Toscana, nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, con la partecipazione dell’autore, Costantino Di Sante, dell’assessore alla Cultura di Prato Simone Mangani, del presidente dell’Istituto toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea Giuseppe Matulli, del presidente dell’ANED nazionale Dario Venegoni e dello storico Filippo Focardi. Coordina Camilla Brunelli, direttrice della Fondazione.

Il Museo della Deportazione come ogni anno ha organizzato il grande Meeting al Mandela Forum del 27 gennaio scorso, con oltre 7000 tra studenti e insegnanti provenienti dall’intera regione, che hanno potuto incontrare testimoni di guerre, esilio, deportazione e Shoah.

Le pagine del volume sul campo di Bolzano presentano un’inedita documentazione: deposizioni, testimonianze, fotografie, disegni, certificati ma mai pubblicati prima, provenienti soprattutto dai National Archives di Washington e dall’archivio dell’ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito di Roma. Raccolto nell’immediato dopoguerra dalle autorità alleate ed italiane il corpo documentario è stato utilizzato per ricostruire le biografie di quanti si macchiarono di crimini durante i dodici mesi di funzionamento di uno dei principali luoghi di detenzione nazista nell’Italia occupata. Le informazioni hanno anche consentito di delineare la struttura organizzativa della polizia nazista nella zona di operazioni delle Prealpi e di fare luce sulle dinamiche che portarono all’arresto ed all’omicidio dei principali esponenti della Resistenza bolzanina.

L’autore Costantino Di Sante è direttore dell’Istituto storico provinciale di Ascoli Piceno e fa parte del consiglio scientifico dell’Istituto Nazionale F. Parri.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info 0574 461655, info@museodelladeportazione.it.

Nelson Mandela Forum
Indirizzo: Viale Malta, 6, Firenze 50137

Telefono: 055 678841

Sito web: http://www.mandelaforum.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.