• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Maurizio de Giovanni racconta Eduardo De Filippo Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux

Maurizio de Giovanni racconta Eduardo De Filippo

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il Gabinetto Vieusseux inizia il suo cammino verso i 200 anni con la prima edizione di Scrittori raccontano scrittori a cura di Alba Donati e Gloria Manghetti. Il progetto ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, del Comune di Firenze e del Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, ed è stato sostenuto e condiviso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il ciclo prosegue sabato 25 marzo con Maurizio de Giovanni che attraverso la scrittura di Eduardo De Filippo e il suo rapporto con Napolicerca di tracciare l’evoluzione dello spirito e del contesto etico della città prima e dopo la seconda guerra mondiale, interpretando dei momenti di storia sociale all'interno delle sue opere.

Tra il 1991 e il 1992, per volontà degli eredi De Filippo, la moglie Isabella Quarantotti e il figlio Luca, sono infatti giunti al Vieusseux i manoscritti di Eduardo e la sua corrispondenza. Ordinati, catalogati e digitalizzati, questi materiali costituiscono un preziosissimo nucleo documentario, di raro interesse per la storia del teatro del XX secolo.

La scrittura di De Filippo fornisce una perfetta lettura sotto traccia della storia morale di Napoli e di come essa sia cambiata nella sua natura intima dopo il violento spartiacque della seconda guerra. Attore e autore che più di ogni altro è stato interprete etico e allo stesso tempo sarcastico di questa evoluzione, Eduardo costruisce infatti attraverso la sua scrittura due città: la città fino al ’45, fatta di relazioni, famiglie, amicizie, incontri; e quella dopo il ’45 formata da tante sopravvivenze individuali, egoismi. Maurizio de Giovanni percorrerà la frattura di questo racconto.

Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux
Indirizzo: Piazza Strozzi, Firenze 50123

Telefono: 055 288342

Sito web: http://www.vieusseux.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.