• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Lo schermo dell'arte Film Festival: SuperDesign. Italian Radical Design 1965-1975 Cinema La Compagnia

Lo schermo dell'arte Film Festival: SuperDesign. Italian Radical Design 1965-1975

Cinema Rassegne e Festival, Arte, Cinema
Via Cavour, 50 R Firenze
Cinema La Compagnia

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Giunto alla sua undicesima edizione, lo Schermo dell’Arte, festival dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte, si terrà a Firenze dal 14 al 18 novembre prossimo.

Oltre cinquanta gli ospiti attesi tra artisti, registi, produttori e addetti ai lavori, tra cui gli artisti Dani Gal, Jumanna Manna, Ila Beka, Driant Zeneli, Barbara Visser, Gabrielle Brady, Diego Marcon, Jordi Colomer,la regista Lisa Immordino Vreeland, la curatrice Sarah Perks, il produttore Yorgos Tsourgiannis

Il Focus 2018 sarà dedicato a Rä Di Martino, artista italiana tra le più interessanti nel panorama delle arti visive internazionali, e riunirà sette cortometraggi realizzati tra il 2001 e il 2018.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI VENERDÌ

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
ore 11.00 – 19.30
MOSTRA
European Identities. New Geographies in Artists’ Film and Video

Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano
ore 15.45
FESTIVAL TALK
Feature Expanded: Touching the Real. Documentary in Contemporary Art Practice

Cinema La Compagnia
ore 18.00
SuperDesign. Italian Radical Design 1965-1975 di Francesca Molteni, Italia, 2017, 63’
vo: italiano, inglese; st: italiano
alla presenza della regista
Superdesign ripercorre la storia del movimento radicale italiano che tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento rivoluzionò sul piano internazionale il concetto di design e di architettura. Attraverso interviste ai suoi protagonisti tra i quali Archizoom Associati, Piero Gilardi, Studio 65, Lapo Binazzi, Superstudio, Gianni Pettena, il film ricostruisce, anche attraverso preziosi materiali d’archivio, una stagione di turbolenza artistica e utopia critica nella quale l’architettura e il design vennero reinterpretati e furono strumenti di critica alla società.
__
ore 19.20
Wild Relatives di Jumana Manna, Germania, Libano, Norvegia, 2018, 69’
vo: arabo, inglese, norvegese; st: inglese, italiano
prima italiana alla presenza dell’artista
Giovani ragazze siriane che vivono nei campi profughi nella valle della Bekaa, in Libano, lavorano come raccoglitrici di semi nei campi di grano appartenenti a ICARDA (Centro Internazionale di Ricerca Agriculturale nelle Zone Desertiche). Nel 2013 ICARDA ha trasferito la sua banca di semi provenienti da tutto il mondo a Longyearbyen, in Norvegia. Il film dell’artista americana affronta il dibattuto tema dell’ambiente e apre uno spazio di riflessione sulla biodiversità, la resilienza e il cambiamento climatico.
__
ore 21.00
Kusama – Infinity di Heather Lenz, Stati Uniti, 2018, 76’
vo inglese; st: italiano
prima italiana
Yayoi Kusama ha quasi 90 anni. Dopo 30 anni vissuti in un istituto psichiatrico in Giappone – fin da bambina soffre di allucinazioni, manie ossessive-compulsive e depressione – e dopo almeno un ventennio di anonimato, l’artista giapponese è oggi considerata una delle maggiori figure della scena contemporanea mondiale. Il film si sviluppa tra le interviste agli amici, ai collaboratori, agli studiosi e colleghi del mondo dell’arte, e contiene numerosi estratti dal suo diario e dalle sue lettere, comprese quelle che da giovanissima inviò alla grande artista americana Georgia O’Keeffe.

__
ore 22.30
Moriyama-San di Ila Bêka e Louise Lemoine, Francia, 2017, 63’
vo: inglese; st: italiano
alla presenza di Ila Bêka
Yasuo Moriyama, eremita urbano di Tokyo, in tutta la sua vita non ha mai lasciato la città in cui è nato e cresciuto. Vive oggi in una casa considerata uno degli esempi più importanti dell’architettura giapponese contemporanea realizzata dall’architetto Ryūe Nishizawa. Il film è la cronaca dei giorni trascorsi da Ila, uno dei due autori, in compagnia di Yasuo, nel suo piccolo mondo lontano dall’idea di comfort occidentale e scandito da riti quotidiani che il signor Moriyama compie con regolarità e dedizione.

Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze

Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/schermoarte/?ref=br_rs

Instagram: @schermodellarte

Sito web: www.schermodellarte.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.