• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Lo schermo dell'arte Film Festival 11ª edizione Cinema La Compagnia

Lo schermo dell'arte Film Festival 11ª edizione

Cinema Rassegne e Festival, Cinema, Festival
Via Cavour, 50 R Firenze
Cinema La Compagnia

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Giunto alla sua undicesima edizione, lo Schermo dell’Arte, festival dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte, si terrà a Firenze dal 14 al 18 novembre prossimo.

Sarà Peter Greenaway ad aprire l'undicesima edizione dello Schermo dell'arte Film Festival, progetto internazionale dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte, che si terrà a Firenze dal 13 al 18 novembre prossimo. Oltre cinquanta gli ospiti attesi tra artisti, registi, produttori e addetti ai lavori, tra cui gli artisti Dani Gal, Jumanna Manna, Ila Beka, Driant Zeneli, Barbara Visser, Gabrielle Brady, Diego Marcon, Jordi Colomer,la regista Lisa Immordino Vreeland, la curatrice Sarah Perks, il produttore Yorgos Tsourgiannis

Per l’edizione 2018 in programma oltre venti film tra documentari e film d’artista, molti dei quali in prima assoluta accompagnati dai loro autori. Qualche anticipazione tra le anteprime italiane: il toccante Island of the Hungry Ghosts (2018) di Gabrielle Brady, alla presenza dell’artista. A Christmas Island, piccola isola australiana nel mezzo dell’Oceano Indiano celebre per il fenomeno di milioni di granchi rossi che migrano ogni anno dalla giungla verso il mare, la drammatica condizione di vita di migranti che lì arrivano da tutto il Medio Oriente è raccontata attraverso l’esperienza di una giovane psicologa impegnata nel dare loro sostegno; Wild Relatives (2018) in cui la giovane artista palestinese Jumana Manna, che sarà presente in sala,affronta il tema dell’ambiente e apre uno spazio di riflessione sulla biodiversità, la resilienza e il cambiamento climatico, così come su i terribili disastri causati dall’uomo e gli ambivalenti sforzi compiuti dall’uomo stesso per porvi rimedio; Kusama-Infinity (2018) di Heather Lenz, documentario dedicato alla novantenne artista giapponese Yayoi Kusama, considerata una delle più grandi artiste della scena contemporanea mondiale; The End of Fear (2017) di Barbara Visser che sarà presente al Festival, è un film in cui la regista, dopo venticinque anni lo scempio del dipinto Who is Afraid of Red, Yellow and Blue dell’astrattista americano Barnett Newman conservato allo Stedelijk Museum di Amsterdam, ricostruisce la vicenda. 

Il Focus 2018 sarà dedicato a Rä Di Martino, artista italiana tra le più interessanti nel panorama delle arti visive internazionali, e riunirà sette cortometraggi realizzati tra il 2001 e il 2018.

Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze

Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/schermoarte/?ref=br_rs

Instagram: @schermodellarte

Sito web: www.schermodellarte.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.