• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Lezioni di Letteratura 2018 Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux

Lezioni di Letteratura 2018

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Convegno

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

In partenza il quarto ciclo di Lezioni di Letteratura: 4 conferenze tra ottobre e dicembre, sempre di martedì e sempre alle 17.30, dedicate ai grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento con l'obiettivo di riportare i capolavori, i classici della letteratura otto-novecentesca non tanto all’attenzione specialistica dello studioso, quanto a quella libera e appassionata del lettore comune. 

A quattro autori di diversa formazione, specialisti di ambiti di studio complessi e solitamente riservati agli addetti ai lavori, è stato chiesto di realizzare interventi di divulgazione alta e nello stesso tempo chiara e godibile. Tutti gli ospiti sono dunque stati scelti, sia per le loro particolari conoscenze, sia per la loro attitudine a una veicolazione e divulgazione vivace, appassionata e appassionante. Si parte Martedì 23 ottobre alle ore 17.30 con una lezione dedicata a Mary Shelley, l’autrice diFrankenstein, il romanzo dal quale l’immaginario horror ha estratto la celeberrima ‘creatura’, ma che soprattutto costituisce, nelle pagine della geniale scrittrice, una sintesi tra le più originali della novità di idee e delle contrastanti pulsioni immaginative del Romanticismo europeo. A parlarne sarà Francesco Rognoni, illustre anglista e docente dell’Università Cattolica di Milano,

A seguire martedì 6 novembre una lezione di Antonio Prete su Charles Baudelaire. Il 13 novembre Mary Shelley raccontata da Francesco Rognoni, illustre anglista e docente dell’Università Cattolica di Milano, che tra i suoi numerosi studi ha curato una fondamentale edizione delle opere di Percy Bysshe Shelley, di cui è prossima ad esser pubblicata una seconda edizione ampliata; il 20 novembre la germanista Ada Vigliani, le cui traduzioni dal tedesco (da Sebald, Canetti, Zweig e molti altri) hanno avuto i più prestigiosi riconoscimenti) parlerà di Robert Musil; infine Massimo Bacigalupo, tra i più autorevoli studiosi della letteratura angloamericana, concluderà il ciclo il 4 dicembre una lezione su James Joyce.

Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux
Indirizzo: Piazza Strozzi, Firenze 50123

Telefono: 055 288342

Sito web: http://www.vieusseux.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.