Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

vino

L’ enoturismo nella terra del Genio: porte aperte in 13 cantine

All'aperto, Bere, Degustazione
Piazza Leonardo da Vinci, 30 Vinci
Vinci

Scaduto

L’enoturismo in Toscana è un modello nazionale. Per gli italiani il turismo del vino è fatto di gite di prossimità, spesso entro i 100 chilometri che, in Toscana, si concentrano nelle località e nelle denominazioni più note. 

Un nuovo stile di fare enoturismo più diffuso e meno elitario di un tempo che, in altre parole, non riguarda più soltanto i sommelier. La visita nelle zone del vino è anche un itinerario romantico per le coppie e un’escursione golosa per chi, e in Toscana sono tanti, vuole anche fare un pranzo tipico con gli amici. Vinci, adesso, si propone come meta ideale per chi è mosso dal desiderio di trascorrere i momenti liberi fuori dalle città, in campagna. Per chi desidera vedere luoghi suggestivi, densi di storia e cultura e magari assaggiare cibi e vini che non conoscono.


Per questi motivi, il Consorzio Colline di Vinci e la Proloco Vinci, in pieno accordo con l'amministrazione comunale, hanno creato un programma di visite in 13 cantine del territorio comunale dove sarà possibile assaggiare tre vini delle stesse aziende agricole, accompagnati da un piatto di specialità alimentari, dopo aver visitato vigna, oliveta e locali di produzione e invecchiamento.

In sostanza, da aprile a fine settembre, ogni giorno i turisti in presenti a Vinci avranno la possibilità di visitare le aziende agricole locali.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura del vino (e non solo) facendo conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti all’iniziativa, dall’altra offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. 

Per visitare le aziende è necessario contattare l’Ufficio turistico di Vinci al numero 0571 933285.

Vinci
Indirizzo: Piazza Leonardo da Vinci, 30, Vinci




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare