• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Lectio illustrata con Vittorio Sgarbi Fenysia

Lectio illustrata con Vittorio Sgarbi

Arte, Con l'esperto, Convegno
via de' Pucci 4 - Firenze Firenze
Fenysia

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

A Fenysia, la scuola dei linguaggi della cultura fondata e diretta da Alba Donati, è tempo di arte. Martedì 24 aprile, alle ore 17.30, Vittorio Sgarbi sarà ospite nelle nuove sale di Palazzo Pucci, dove presenterà il suo nuovo libro, il quinto dei Tesori d’Italia pubblicato da La Nave di Teseo, con una Lectio illustrata: Dal Mito alla favola Bella. 

La lezione sarà un’anticipazione delle lezioni che il critico d’arte terra a Fenysia in autunno.

“Dal mito alla favola bella” continua il percorso di Vittorio Sgarbi per comporre una storia e geografia dell’arte in Italia. Con Venezia si apre, nel segno del mito, questo quinto volume, in una luce che, per l’ultima volta, si diffonde in tutta Europa. Dopo i fasti di Tiepolo, Canaletto e Canova, iniziano, infatti, esperienze artistiche meno clamorose, eppure non meno straordinarie. In un itinerario che, da Venezia, ci porta a Roma, a Napoli, risale in Toscana e in Emilia in un arco temporale che dalla seconda metà del Settecento ci conduce ai primi decenni del Novecento, approdiamo, infine, a Milano, alla soglia delle avanguardie e in un momento in cui l’Italia sembra recuperare, con Boldini e la Belle Époque, “la favola bella”, appunto, una nuova e diversa centralità. Boldini chiama D’Annunzio. 

Fenysia
Indirizzo: via de' Pucci 4 - Firenze , Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.