Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La notte di Cosimo Basilica di San Lorenzo

La notte di Cosimo

Arte, Apertura straordinaria, Con l'esperto
Piazza di San Lorenzo, 9 Firenze
Basilica di San Lorenzo

Scaduto

500 Cosimo e Caterina

La notte di Cosimo

A cura di Musei del Bargello – Museo delle Cappelle Medicee

Il Museo delle Cappelle Medicee, in occasione del cinquecentesimo compleanno di Cosimo I, aderirà con propria iniziativa al programma della basilica di San Lorenzo.

Il pubblico potrà visitare la Sagrestia Nuova di Michelangelo passando attraverso la porta presente nella basilica ottenendo la percezione di quello che Cosimo I volle realizzare per la chiesa e per la propaganda dell’immagine della sua gerarchia.

All’interno della Sagrestia vi saranno brevi spiegazioni del lavoro compiuto per la sistemazione definitiva del progetto michelangiolesco, lasciato incompiuto alla partenza dell’artista per Roma (1534). A seguire, in basilica, vi sarà un’occasione musicale voluta dall’Opera Medicea Laurenziana. La messa in scena di una messa cantata e realizzata appositamente per il duca.

L’ingresso alla Sagrestia Nuova di Michelangelo avviene all’interno della Basilica di San Lorenzo.

L’ingresso è consentito a un massimo di 50 persone per volta.

Il gruppo di visitatori sarà accolto con la spiegazione del progetto che Cosimo I mise a frutto per completare quanto Michelangelo aveva lasciato incompiuto nel 1534, ossia quando partì definitivamente per Roma.

Il concerto si terrà all’interno della basilica.

Durante il concerto la Sagrestia rimarrà aperta e visibile, ma non visitabile.

Ore 19 ingresso sagrestia; ore 21 inizio concerto.

Contatti: mn-bar.comunicazione@beniculturali.it

Basilica di San Lorenzo
Indirizzo: Piazza di San Lorenzo, 9, Firenze 50123




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare