• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La Firenze di La Pira all'Archivio storico Archivio Storico del Comune di Firenze - Sale espositive

La Firenze di La Pira all'Archivio storico

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza, Mostra

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

LA FIRENZE DI LA PIRA ALL’ARCHIVIO STORICO

Una stagione politica e culturale per molti versi straordinaria, la Firenze degli anni Cinquanta, (quella del sindaco Giorgio La Pira, della ricostruzione e dell’espansione urbanistica, della nascita dell’alta moda e del primo scudetto della Fiorentina) rivive nelle fotografie, nei documenti e nelle pagine del «Giornale del Mattino».
La mostra Firenze anni Cinquanta. La Pira e il “Giornale del Mattino” di Bernabei, a cura di Pier Luigi Ballini, promossa da Comune di Firenze e Fondazione La Pira è visitabile fino al 3 maggio presso l’Archivio Storico del Comune di Firenze in via dell’Oriuolo 33 (orari: dal lunedì al sabato 10-13; aperture pomeridiane martedì e giovedì 14.30-17.30).
27 pannelli illustrativi ricostruiscono i momenti salienti di questa florida stagione cittadina con documenti esclusivi, fotografie d’epoca e, in particolare, attraverso le pagine del «Giornale del Mattino», in quegli anni diretto da Ettore Bernabei. Un’apposita sala della mostra è dedicata alle opere che nel biennio 1954-1955 furono esposte, nella sede del giornale in via delle Ruote, da due tra i principali innovatori della pittura italiana della prima metà del Novecento: Primo Conti e Ottone Rosai. A questi si aggiunge una scelta di quadri conservati nel Fondo del «Giornale del Mattino» di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, realizzati dagli artisti che a Firenze animarono la stagione pittorica immediatamente successiva: Dino Caponi, Renzo Grazzini, Silvio Loffredo e Bruno Rosai.

Archivio Storico del Comune di Firenze - Sale espositive
Indirizzo: Via dell'Oriuolo, 35, Firenze 50122

Telefono: 055 2616527

Fax: 055 2616509

Email: archstor@comune.fi.it

Sito web: http://www.archiviodistato.firenze.it/nuovosito/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.