• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La Fabbrica delle balle: la storia del jazz e i campi di cotone Accademia Musicale di Firenze

La Fabbrica delle balle: la storia del jazz e i campi di cotone

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Conferenza
Via Adriani, 27/29 Firenze
Accademia Musicale di Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

LA FABBRICA DELLE BALLE: la storia del jazz e i campi di cotone.

Un incontro con Marcello Piras, domenica 24 marzo ore 10.30 presso l'Accademia Musicale di Firenze, zona Gavinana.

Chi ama il jazz non può non venire. 

Gli studenti del conservatorio di Firenze avranno una convenzione e saranno riconosciuti dei crediti formativi. 

La storia del jazz è nota per le sue origini mitiche, che sfumano in leggende vaghe e inverificabili. Negli ultimi anni, molta ricerca è stata fatta e molti punti di dettaglio sono stati chiariti. Ma questa ricerca viene da studiosi statunitensi, che non hanno mai osato attaccare il dogma centrale. Secondo la struttura tipica dei miti americani, tutto è avvenuto dal basso, in modo casuale, a opera di dilettanti illetterati. Non riescono però a risalire nel tempo né a trovare un albero genealogico. La conversazione di Marcello Piras mostrerà che vi è una spiegazione semplice e documentata: l’albero genealogico negli USA non c’è perché sta altrove Marcello Piras è un musicologo noto nel mondo per i suoi studi sulla storia del jazz e delle musiche nere. Ha pubblicato un volume su John Coltrane, la raccolta di saggi Dentro le note – Il jazz al microscopio, un Cd-Rom sulla discografia jazz, decine di saggi in volumi, enciclopedie e riviste italiane e statunitensi, e ha tradotto numerosi libri, tra cui i fondamentali Early Jazz e The Swing Era di Gunther Schuller. 

Ha firmato note di copertina per oltre trenta Lp e Cd, prodotto ristampe di incisioni storiche e concepito la prima integrale filologica della musica per piano di Scott Joplin (inedita). Di Louis Moreau Gottschalk ha scoperto e ricostruito vari manoscritti e il libretto in castigliano di Escenas campestres (Cd Naxos). Dal 1978 tiene lezioni, conferenze e master class; ha insegnato nei Conservatori di L’Aquila (2005-2012), Castelfranco Veneto, Adria, Udine, Bologna, Fermo, Roma, Bari, Monopoli, Matera, Palermo e Cagliari, e ha tenuto conferenze in Germania, Svizzera, Usa, Canada, Messico e Brasile. Ha ideato e fondato il Centro Studi “Arrigo Polillo” di Siena (fino al 1998) e la Sisma – Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana (1992-2000) - ,dando vita a un bollettino, a due riviste e al festival La musica colta afroamericana. Trasferitosi negli Usa nel 2001-02, ha lavorato al Center for Black Music Research e poi alla University of Michigan, come direttore esecutivo della serie di edizioni critiche Musa (Music of the United States of America). Dal 2006 vive a Puebla, Messico, dove studia la musica barocca messicana. Qui ha fondato Adam (Association for Darwinian Afrocentric Musicology) e ha tradotto in spagnolo il Gabinetto armonico di Filippo Bonanni. Al momento lavora a una storia afrocentrica della musica dal Paleolitico a oggi.

Info per iscrizione e corsi: 055 600487 - segreteria - dal lun. al ven. 15 - 19.30

Accademia Musicale di Firenze
Indirizzo: Via Adriani, 27/29, Firenze 50126

Telefono: 055 680487

Sito web: http://www.accademiamusicaledifirenze.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.