Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La clemenza di Tito  Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze

La clemenza di Tito

Teatro, Classica, Concerto
Piazza Vittorio Gui, 1 Firenze
Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze

Scaduto

La clemenza di Tito è l’opera seria composta appositamente da Mozart per celebrare l’incoronazione di Leopoldo II d’Asburgo a re di Boemia avvenuta

il 15 novembre 1790 a Presburgo. Nonostante il poco tempo a diposizione l’opera andò in scena per il debutto al Teatro Nazionale di Praga il 6 settembre 1791. Per omaggiare un sovrano illuminato la scelta cade su un soggetto aulico, versificato da Metastasio nel 1737 per Carlo VI, nonno di Leopoldo, e già musicato almeno una quarantina di volte. Ma i tempi e i gusti musicali sono ormai cambiati e l’antico e venerato libretto metastasiano, su esplicita richiesta di Mozart, viene sottoposto dal poeta Caterino Mazzolà a una revisione: riduzione da tre a due atti, taglio di molti recitativi e trasformazione di alcune arie in pezzi d’insieme. Il risultato è un capolavoro in cui i personaggi stilizzati dell’opera tardo barocca prendono nuova vita e il protagonista Tito, emerge ancora di più nella sua statura di sovrano saggio e totalmente devoto al bene pubblico.

ArtistiMaestro concertatore e direttore
Federico Maria Sardelli

Regia
Roberto Andò

Scene
Mimmo Paladino

Tito Vespasiano
Antonio Poli

Servilia
Silvia Frigato

Sesto
Giuseppina Bridelli

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro Lorenzo Fratini

Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze
Indirizzo: Piazza Vittorio Gui, 1, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare