• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Intervista a Maria Il Lavoratorio

Intervista a Maria

Teatro
via Giovanni Lanza 64/a Firenze
Il Lavoratorio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Di e con Gianna Deidda
Dall’omonimo lavoro di Clara Gallini
Con Michela Benelli
Un lavoro nato in residenza nel Cantiere di lavoro teatrale di Montevecchio
prodotto da Progetti Carpe Diem.

Il lavoro teatrale della Deidda ricostruisce quel clima di incontro diretto, quasi di “veglia”. La voce dell’attrice diventa la voce di Maria restituendo le forti emozioni che scaturiscono da quell’incredibile somma di riflessioni, emozioni e antico sapere popolare. Intervista a Maria di Gianna Deidda, non intende però”mettere in scena” quel colloquio ma farsene tramite, non rappresentare l’evento ma trasmetterne l’esperienza.
A rileggerla, a riascoltarla ora, a distanza di venticinque anni, l’intervista non è soltanto la straordinaria e lucidissima testimonianza di un’esperienza di vita e di una visone del mondo, ma anche la cronaca di un incontro fra due donne, diverse per età, formazione, estrazione sociale, provenienza geografica, opinioni, eppure simili per qualità e livello di “coscienza critica” (per usare un’espressione della stessa Clara Gallini)nei confronti della relazione fra il proprio io individuale e la società, il mondo in cui vivono.
Scrive Gianna Deidda a proposito del suo lavoro: “Se è vero che le donne della seconda metà del novecento sono state testimoni e protagoniste di una frattura rispetto alle culture tradizionali, se hanno simbolicamente tagliato o creduto di tagliare i fili che le legavano al passato, è forse loro compito recuperare i due capi dei fili tagliati e porgerli, così come sono, alle nuove generazioni, affinché possano
usarli, se vogliono, per annodarli, per orientarsi o per tessere nuove tele. In questo senso lo spettacolo non vuole essere e non è uno spettacolo, ma un “passaggio di testimone”. E dall’altro lato è, per chi lo fa, emigrata 25 anni fa dalla Sardegna, un personale ritorno a casa, una richiesta d’accoglienza al proprio paese e alla propria lingua, e un tentativo di tornare, come ogni buon poeta deve fare per poter andare avanti, al primo verso da cui è partito”

Il Lavoratorio
Indirizzo: via Giovanni Lanza 64/a, Firenze

Sito web: http://www.illavoratorio.it

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.illavoratorio.it/portfolio/intervista-a-maria/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.