• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento In Collezione 2023 Fondazione CR Firenze

In Collezione 2023

Arte, Visita guidata
via bufalini 6 Firenze
Fondazione CR Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Riapre al pubblico la Collezione d’arte della Fondazione CR Firenze: dal 13 maggio tornano le visite guidate gratuite di In Collezione per poter ammirare, nella sede della Fondazione in via Bufalini, le opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Giovanni Fattori, Primo Conti e tanti altri.

Novità di quest’anno è il ciclo di visite tematiche dal titolo “Com’era Firenze?”: un percorso guidato nella città di ieri e di oggi, attraverso le opere della collezione dove ritroviamo colline, strade, ponti e piazze fiorentini.

Sarà un viaggio nella storia della città, per immaginare il tempo in cui in Arno si faceva il bagno, si lavavano i panni e si raccoglieva la rena. Oppure quando un ricco mercato si teneva nel cuore più antico della città, con ceste di frutta e verdura che giungevano dalle campagne portate a dorso di mulo. Grandi tele dell’Ottocento permettono di immergersi in quella che fu poi la città moderna, per breve tempo capitale del Regno d’Italia, animata da continui andirivieni di cavalli e carrozze nei viali sorti al posto delle antiche mura. Offre un vero e proprio tuffo nel passato di Firenze la monumentale raccolta di vedute dipinte da Fabio Borbottoni a fine Ottocento, con immagini contemporanee e ricostruzioni storiche che permettono di conoscere aspetti inediti o meno noti e di respirare l’atmosfera del tempo.

Altra opportunità della nuova edizione di “In Collezione” è rappresentata dalle attività dedicate a pubblici speciali: da un lato percorsi guidati dedicati alle persone autistiche, con disturbi specifici dell’apprendimento, con deficit di attenzione o con disabilità cognitiva insieme ai loro familiari; dall’altro incontri laboratoriali rivolti a persone affette da Alzheimer e a chi se ne prende cura. Esperienze intense e significative di incontro con l’arte e per trovare, attraverso l’arte, possibilità di esprimersi e di comunicare. Le attività sono a cura dell’Associazione L’Immaginario e condotte da operatrici e mediatrici esperte in neurodiversità e demenza senile.

Le visite sono in calendario fino all’11 giugno, riprenderanno, dopo la pausa estiva, l’8 settembre con attività dedicate ai bambini e alle famiglie e con nuovi laboratori.

Tutte le attività proposte sono gratuite e con obbligo di prenotazione.

CALENDARIO VISITE E ATTIVITÀ

13, 14, 27 e 28 maggio; 10 e 11 giugno

Le visite guidate tradizionali e quelle Com’era Firenze? (max 20 partecipanti per gruppo) si terranno i sabati e le domeniche di apertura alle ore 11, 12, 15.30 e 17.30. Info e prenotazioni: tel. + 39 3346664563, e-mail: incollezione@fcrf.it

Le attività per persone affette da Alzheimer e neurodiverse (max 10 partecipanti per gruppo) si terranno rispettivamente il sabato alle ore 10.00 e alle ore 16.00. Info e prenotazioni: L’IMMAGINARIO, e-mail: immaginario.info@gmail.com; tel. +39 342 8328085

Fondazione CR Firenze
Indirizzo: via bufalini 6 , Firenze

Sito web: https://www.fondazionecrfirenze.it/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.fondazionecrfirenze.it/in-collezione/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.