• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il design creativo ... nasce a Pistoia Palazzo Comunale

Il design creativo ... nasce a Pistoia

Arte, Mostra
Piazza del Duomo 1 Pistoia
Palazzo Comunale

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

L’esposizione, a cura degli architetti Monica Baldi e Lorella Zappalorti ripercorre la storia del "design creativo", nato nel distretto industriale di Pistoia negli anni Sessanta, che ha dato inizio a un nuovo modo di concepire gli spazi, sia pubblici che privati, e rivoluzionando il modo d’abitare.

Nelle prestigiose Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia sarà presentata una serie di oggetti, scelti per la loro peculiarità, già esposti nei più grandi musei di arte contemporanea del mondo, e prodotti dalle aziende pistoiesi che negli anni Sessanta hanno contribuito attivamente a questo nuovo modo d’abitare: Giovannetti, I Mirabili e Poltronova.

La selezione è caratterizzata esclusivamente da mobili d’arte, pezzi unici creati dai più importanti architetti, artisti e designer del panorama internazionale dell’epoca quali: Gae Aulenti, Alessandro Becchi, Sergio Cammilli, Fabrizio Corneli, Alessandro Mendini, Giovanni Michelucci, Adolfo Natalini, Luigi Ontani, Paolo Portoghesi, Guido Maria Rosati, Ettore Sottsass, dei gruppi di architetti associati di Archizoom e Superstudio. In mostra sarà inoltre proiettata un'intervista esclusiva all’architetto Gilberto Corretti del gruppo Archizoom che realizzò allora alcune opere particolarmente interessanti.

Palazzo Comunale
Indirizzo: Piazza del Duomo 1 , Pistoia

Contatti dell'evento

Sito web: www.michelucci.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.