• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il Cinema allo Specchio  Cinema di Castello

Il Cinema allo Specchio

Cinema Rassegne e Festival, Cinema, Presentazione
Via Reginaldo Giuliani, 374 Firenze
Cinema di Castello

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO

Regia: Ettore Scola

Durata: 90'

Ettore Scola, grande sceneggiatore (Un americano a Roma, Il sorpasso, I mostri, Io la conoscevo bene) e grande regista (C'eravamo tanto amati, Brutti, sporchi e cattivi, Una giornata particolare, La famiglia, Ballando Ballando) racconta cinquant'anni di amicizia con Federico Fellini. Le comuni origini artistiche, la provincia, la satira del Marc'Aurelio, le lunghe conversazioni notturne, le visite amichevoli sui rispettivi set. Un affettuoso e personale ritratto del maestro riminese, sul filo dei ricordi, fra documentario e ricostruzioni. In Che strano chiamarsi Federico, Scola racconta Fellini regalando un'originalissima e personale lettura del regista della Dolce Vita, omaggiato fin dalla famosa scena di C'eravamo tanto amati. Scola evita i toni nostalgici e il suo ritratto di un "grande Pinocchio" che non è mai diventato un "bambino perbene", tratteggiato con tono ironico e lieve, risulta ancora più commovente sapendo, a posteriori, che questo sarà il suo ultimo film.

Prezzo: € 5

Cinema di Castello
Indirizzo: Via Reginaldo Giuliani, 374, Firenze

Sito web: http://www.cinemacastello.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.