Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Guardami e ti dirò chi sei Refettorio di Santa Maria Novella

Guardami e ti dirò chi sei

Arte, Con l'esperto, Mostra
Piazza Santa Maria Novella, 16 Firenze
Refettorio di Santa Maria Novella

Scaduto

Una mostra, Andrea Martinelli, Guardami e ti dirò chi sei e un documentario Lotta silenziosa. Andrea Martinelli di Elisabetta Sgarbi. 

Ambientata nel maestoso refettorio della Basilica di Santa Maria Novella – Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, che ospita tra gli altri opere di Donatello, Masaccio, Giotto e Paolo Uccello – la mostra espone il monumentale trittico Testa Nuda di Andrea Martinelli, pittore contemporaneo, in dialogo, per l’occasione, con il film Lotta silenziosa. Andrea Martinelli (2011, 30’) di Elisabetta Sgarbi, in cui l’artista si confronta a tutto campo con il Premio Strega Edoardo Nesi, spaziando dagli aspetti più tecnici, legati alla realizzazione dell’opera, a quelli più puramente essenziali della sua poetica e della sua visione, in una riflessione sull’identità, sul volto, sul rapporto tra opera, autore e spazio.

Inaugurazione mercoledì 25 luglio alle ore 18,00. Interverranno Paolo Crepet, Vittorio Sgarbi, Moni Ovadia ed Elisabetta Sgarbi.

Testi a cura di Sergio Risaliti, Paolo Crepet e Moni Ovadia.
Progetto di allestimento Luca Volpatti.

La mostra è organizzata all'interno delle iniziative della Milanesiana 2018. In collaborazione con Comune di Firenze e Ciaccio Arte.

La Milanesiana – ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa da Comune di Milano e organizzata da I Pomeriggi Musicali/Teatro dal Verme – incrocia l’ultima delle inaugurazioni in cartellone quest’anno e fa sbocciare la sua rosa anche a Firenze.
Mercoledì 25 luglio apre al pubblico la mostra Andrea Martinelli. Guardami e ti dirò chi sei, che sarà visitabile sino al 13 agosto.

Refettorio di Santa Maria Novella
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 16, Firenze 50123




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare