• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Giuseppe Chiari - All music is the same Villa Romana

Giuseppe Chiari - All music is the same

Arte, Mostra
Via Senese, 68 Firenze
Villa Romana

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Giuseppe Chiari è ed è stato un artista chiave per l’ampliamento dei canoni musicali a partire dagli anni Sessanta. Giocoso e al contempo analitico, si è insinuato tra i generi artistici: Chiari è stato musicista e compositore, artista, si è dedicato alla scrittura, al disegno e alla performance. Con le sue partiture, i suoi testi e gesti ha saputo combinare in un modo unico gli ordini intellettuali e simbolici all'azione viva. Con il suo modo riflessivo e creativo di rapportarsi al mondo, ne ha allentato le coordinate per rendere udibile e visibile il nuovo e l’inaspettato.

La mostra a Villa Romana presenta opere su carta e fotografie di Giuseppe Chiari appartenenti alla collezione Block, risalenti al periodo compreso tra gli anni Sessanta e l’inizio del nuovo millennio. Presenta inoltre alcuni video realizzati da Chiari con art/tapes/22 e documentazioni video di suoi concerti e performance. La mostra è accompagnata da una pubblicazione (italiano/tedesco) con interviste e testimonianze dei suoi colleghi artisti, in particolare fiorentini (Maria Gloria Bicocchi, Alvin Curran, Giancarlo Cardini, Gian Piero Frassinelli, Daniele Lombardi, Paolo Masi, Lara Vinca Masini, Gianni Pettena e Renato Ranaldi). In mostra sarà possibile ascoltarne le versioni audio, grazie alla collaborazione con Radio Papesse.

In occasione della mostra sono in programma tre eventi serali: Hendrik Folkerts, curatore di documenta 14, terrà una lecture sul ruolo della partitura; il pianista Giancarlo Cardini, uno dei più profondi conoscitori e interpreti dell’opera di Chiari, eseguirà una serie di micro eventi e in chiusura di mostra, Alvin Curran, amico di Chiari fin dai tempi di Musica Elettronica Viva (gruppo nato a Roma nel 1966), eseguirà Chiari ossia dj Beppe meets King Kong da Beethoven.

Villa Romana
Indirizzo: Via Senese, 68 , Firenze 50124

Contatti dell'evento

Sito web: www.villaromana.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.