• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Giotto - Il mio Mugello Teatro Giotto

Giotto - Il mio Mugello

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte, Conferenza
Piazzetta dei Buoni, 1 Vicchio
Teatro Giotto

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Due giorni in Mugello dedicati a Giotto ed ai suoi settecentocinquanta anni dalla nascita, attraverso un originale viaggio sensoriale nell’opera del grande pittore mugellano: Giotto da vedere, ascoltare e gustare.

Sabato 16 settembre alle 9 il Teatro "Giotto" di Vicchio aprirà la manifestazione ospitando il convegno di studi “Intorno a Giotto nel suo Mugello, a 750 anni dalla nascita. Approfondimenti critici e nuove ipotesi”, curato da Angelo Tartuferi, storico dell’arte ed uno dei maggiori conoscitori dell’opera giottesca.

Dalle ore 18.30 a Borgo San Lorenzo, in Piazza Castelvecchio, Giotto sarà celebrato attraverso l’ ”O di Giotto Masterchef contest”, una disfida culinaria diretta dallo chef mugellano Cristian Borchi e che vedrà come ospite illustre il vincitore di MasterChef Italia Valerio Braschi e la partecipazione straordinaria di Mara Maionchi. I concorrenti sfideranno lo chef Valerio e saranno affiancati da aiuto cuochi d’eccezione, ovvero dai Sindaci dei Comuni mugellani.

Dalle 21, dopo aver avuto la possibilità di cenare presso i vari spazi della vicina manifestazione delle “Vie del Gusto”, la serata si chiuderà con la funkoff, la trascinante marchin’ band famosa in tutto il mondo, che proprio nel paese di Giotto è nata e che dopo una prima esibizione itinerante per le vie del paese, concluderà il suo concerto sul palco di Piazza Castelvecchio.

Domenica 17 settembre la giornata si aprirà con un’escursione guidata, e spiegata da esperti di arte e di natura, da Badia di Moscheta fino alla Cascata del Rovigo, indicata recentemente come possibile fonte di ispirazione per Giotto nell'opera “Miracolo della Fonte”.

Nel pomeriggio si torna invece a Borgo San Lorenzo sempre in Piazza Castelvecchio, in una piazza degnamente abellita da un'opera originale realizzata per l'occasione da Ugo Nespolo. Il pomeriggio si aprirà con la premiazione del vincitore del concorso per maestri gelatai e pasticceri “Giottino gusto d’autore” a cura di Vetulio Bondi in collaborazione con i Gelatieri Artigiani Fiorentini. A seguire “La musica nel Campanile", con la presentazione in esclusiva per Mugello Mediceo della straordinaria scoperta di Lorna Bianchi e la partecipazione del Coro Mulieres Voces. In contemporanea la performance pittorica estemporanea dell’artista Giampaolo Talani.


Alle 19 il gran finale è affidato alla sapiente ironia di Maurizio Lastrico uno dei più noti ed apprezzati artisti di Zelig che chiuderà una due giorni davvero da non perdere.

Teatro Giotto
Indirizzo: Piazzetta dei Buoni, 1 , Vicchio 50039

Telefono: 055 8439269

Sito web: http://www.teatrogiotto.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.mugellomediceo.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.