• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Giornata Europea della Cultura Ebraica Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Convegni, Conferenze e Incontri, All'aperto, Arte
Via Luigi Carlo Farini, 6 Firenze
Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Domenica 10 settembre 2023 torna l’appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’evento annuale che apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, quest’anno in Italia in ben 101 località, distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole.

La manifestazione, giunta alla ventiquattresima edizione, ha ricevuto quest’anno la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’iniziativa, alla quale partecipano trenta Paesi europei, è coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Con un tema inedito, “La bellezza”, a fare da “fil rouge” tra le centinaia di eventi che saranno organizzati in tutto il Paese. Un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e archeologico ebraico in Italia, e per riflettere sulle peculiari declinazioni del “bello” da un punto di vista ebraico.

Numerosi gli eventi in TOSCANA in sei località: FIRENZE, LIVORNO, PISA, PITIGLIANO, SIENA e MONTE SAN SAVINO.
A FIRENZE, città capofila di questa edizione, ovvero il luogo dove si darà il via simbolico agli eventi in tutta Italia, le tante iniziative si svolgeranno nel complesso della Sinagoga e nell’antistante giardino (Via Farini, 6).

Gli eventi inizieranno sabato 9 settembre, alle 21.30, con il concerto di Liron Meyuhas, percussionista e cantante israeliana che ha studiato in Italia presso l’Accademia Nazionale del Jazz. Liron Meyuhas propone un personale viaggio musicale alla ricerca delle proprie origini e identità attraverso i canti tradizionali ebraici arrangiati per voce, percussioni e pianoforte.

La mattina successiva, domenica 10 settembre, alle ore 10.00 nella Sinagoga di Firenze, si terrà l’inaugurazione ufficiale e nazionale della XXIV edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, alla presenza di Autorità nazionali e locali.

Per tutto il giorno, sono previste visite guidate alla Sinagoga e al Museo Ebraico (Via Farini, 6) alle ore 11.00, 13.00, 15.00, 16.00 e 17.00, a cura di Opera Laboratori. Prenotazione consigliata al numero telefonico 055 2989879 o presso la biglietteria della Sinagoga.

Alle 11.00, il primo panel: “La bellezza: un bel rischio da correre”, con il filosofo Davide Assael, il rabbino Roberto Della Rocca, la giornalista Daniela Hamaui, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, in “conversazione” con ChatGPT. Modera l’esperto di linguaggi multimediali Giuseppe Burschtein.

Alle 12.15 va in scena “In corpo al pescecane”, breve spettacolo con visita guidata tra le scenografie e i bozzetti di Emanuele Luzzati, organizzato dalla Fondazione Luzzati e dal Teatro della Tosse di Genova. Lo spettacolo (su prenotazione) sarà replicato anche alle 14.15, alle 15.45 e alle 16.30. Per prenotazioni: Tel 055 2989879

Alle 12.30, appuntamento con “I cinque sensi e la bellezza”, incontro a cura dell’associazione ADEI WIZO (Associazione Donne Ebree d’Italia), finalizzato a raccontare come, nell’ebraismo, anche le azioni più semplici e quotidiane possano essere fonte di bellezza.

Alle 13.30 si parlerà di cibo nell’evento “La bellezza nel piatto”, un cooking show dello chef Simone Bocca, detto “il Pè”, che preparerà la versione ebraica del cacciucco alla livornese. Seguirà degustazione, prenotazione all’email giorgio.depolo@firenzebraica.it

Si continua alle 14.30 con “La bellezza raccontata”, uno spettacolo di animazione con burattini per grandi e piccini, realizzato da Simcha Jelinek. Un invito alla ricerca della propria bellezza interiore.

Alle 15.00, incontro "La Bellezza nel Tanakh”, con il Rabbino Capo di Firenze Gadi Piperno e con la partecipazione del gruppo di canto femminile della Comunità ebraica fiorentina.

Alle 16.00 si proseguirà con l’incontro “La bellezza delle diversità”, con Raffaella Di Castro (responsabile della Giornata Europea della Cultura Ebraica per l’UCEI) e Stefano Levi Della Torre (studioso di tematiche ebraiche e pittore). Un dialogo finalizzato a indagare le possibili implicazioni tra valori etici e dimensioni estetiche all’interno dell’ebraismo.

Alle 16.45, in occasione dell’uscita del nuovo catalogo della Collezione di Leone Ambron donata alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, si terrà un incontro con Alberto Boralevi e Giovanna Lambroni intitolato “La bellezza del donare. Ebrei collezionisti d’arte, mecenati e filantropi”.

Alle 17.15 si continua con l’incontro “La bellezza della solidarietà. Il Giardino dei Giusti”, con Francesco Cataluccio e Ugo Caffaz.

Alle 18.00, intermezzo “Aspettando Gioele”, con il presidente della Comunità Ebraica di Firenze Enrico Fink, con Rav Gadi Piperno e con l’Assessore alla Cultura UCEI Gadi Schoenheit.

Alle 18.30, gran finale con “Allontana la tristezza dal tuo cuore” (Qohelet 11,10), monologo dell’attore e comico Gioele Dix.

Altre iniziative da non perdere durante il corso della giornata: il laboratorio “La bellezza tattile”, la proiezione di un video sulla bellezza del Ghetto di Venezia e sul recente restauro della sua Sinagoga italiana, l’installazione video “La bellezza del restauro” a cura di Opera del Tempio ebraico di Firenze, la mostra “Le Ketubbot – i contratti matrimoniali - dell’archivio della Comunità ebraica di Firenze” e “Coltivare la bellezza e la meraviglia”, attività per bambine e bambini su feste e testi ebraici.

Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze
Indirizzo: Via Luigi Carlo Farini, 6, Firenze 50121

Telefono: 0552346654; 0552466089

Sito web: http://www.jewishtuscany.it/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.firenzebraica.it/giornata-europea-della-cultura-ebraica-2023/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.