• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Giornata della memoria al Museo ebraico Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze

Giornata della memoria al Museo ebraico

Arte, Visita guidata
Via Luigi Carlo Farini, 6 Firenze
Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Visita guidata al Museo ebraico con un approfondimento su Janusz Korczak in occasione del Giorno della Memoria

Janusz Korczak, medico ed educatore ebreo, nel 1942 fu deportato nel campo di sterminio di Treblinka insieme a tutti i bambini ospiti dell’orfanotrofio del ghetto di Varsavia. Domenica 26 gennaio, alle 11, al Museo ebraico in occasione del Giorno della Memoria il suo impegno in favore dell’infanzia, le sue teorie di pedagogista saranno al centro della visita guidata tematica Janusz Korczak e il diritto del bambino al rispetto.

Sempre domenica 26 gennaio alle 14.30, attraverso la visione di spezzoni di documentari sarà possibile ripercorrere la storia di Janusz Korczak e soprattutto quella dei suoi bambini accolti nell‘orfanotrofio dove operò durante i difficili anni della guerra.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il 23/1 a prenotazioni@coopculture.it; tel. 848 082 380.

L’eventuale accesso a Sinagoga e Museo Ebraico necessita del consueto biglietto di ingresso.

GoGo dice su Evento

Il giorno della memoria è stato istituito in Italia nel 2000, fissando come data per la celebrazione il 27 gennaio di ogni anno. In tale giorno, infatti, nel 1945 furono abbattutti i cancelli di Auschwitz da parte delle Forze Alleate, e quindi è assurto a data simbolica per ricordare "la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonche' coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati." (art. 1 della legge 211 del 20 luglio 2000)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito nel 2009 anche un "Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah", presieduto dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, per coordinare la programmazione delle cerimonie e delle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria ed individuare le tematiche più appropriate per sensibilizzare e rafforzare la memoria della Shoah soprattutto nei confronti delle nuove generazioni. 

L'Assemblea della Nazioni Unite ha istituito il Giorno della Memoria a livello internazionale il primo novembre 2005. 

Numerosi sono gli eventi che in tutto il mondo si tengono il 27 gennaio di ogni anno e nelle date immediatamente vicine, spesso realizzati e coordinati dalle Comunità Ebraiche del territorio, ma non solo. Una della più rilevanti e celebri è quella denominata "Il treno della memoria", nata nel 2004 per consentire ai giovani italiani di "toccare con mano" quello che è stato e farne tesoro per la creazione del futuro. Il viaggio nel luoghi dello Sterminio che il progetto propone consente infatti, soprattuto agli Italiani più giovani, di conoscere ciò che è avvenuto nel cuore dell'Europa durante la guerra, e far così sì che la memoria di questa pagina di storia possa rappresentare, come si augurava Primo Levi, la base sulla quale costruire un domani migliore. 

Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze
Indirizzo: Via Luigi Carlo Farini, 6, Firenze 50121

Telefono: 0552346654; 0552466089

Sito web: http://www.jewishtuscany.it/

Contatti dell'evento

Facebook: www.jewishtuscany.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.