Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Florence Biennale 2017 Fortezza da Basso

Florence Biennale 2017

Arte, Contemporanea, Fiera
Viale Filippo Strozzi, 1 Firenze
Fortezza da Basso

Scaduto

È in programma da venerdì 6 fino a domenica 15 ottobre 2017, nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze, l’11° appuntamento con Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea di Firenze. Gli artisti partecipanti a questa edizione di “Florence Biennale”, in rappresentanza di varie categorie di espressione artistica, saranno 462, provenienti da 72 paesi di tutti e cinque i continenti. Il paese più rappresentato è l’Italia con 65 artisti partecipanti, seguito dalla Cina che ne propone 60.

L’edizione del ventennale di Florence Biennale si preannuncia particolarmente ricca: innanzi tutto durerà un giorno in più rispetto al passato, offrendo quindi ai visitatori due interi fine settimana per scoprire le diverse forme di espressione artistica contemporanea; inoltre, si svolgerà nel grande Padiglione Spadolini, al piano terra della Fortezza da Basso.

Con il titolo temativo di eARTh – Creatività e Sostenibilità, l’XI edizione di Florence Biennale – si propone di contribuire a delineare una visione del futuro in cui creatività e sostenibilità siano principi fondanti di un “ecosistema” d’arte e cultura ove prevalga il rispetto della natura e di tutte le forme di vita sulla Terra.

Nel corso di ogni edizione della Florence Biennale, gli artisti distintisi nelle categorie artistiche di riferimento ricevono, quali vincitori individuati tra i finalisti per le opere in concorso, il Premio Internazionale "Lorenzo il Magnifico" (opera dell’artista fiorentino di adozione Mario Pachioli), assegnato da una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del mondo dell'arte e della cultura. La XI edizione di “Florence Biennale” annovera in concorso le seguenti categorie artistiche: disegno, arte grafica e calligrafia, pittura, tecnica mista, scultura, arte ceramica, arte tessile, gioiello d’arte, fotografia, arte digitale, video arte, installazione d’arte e performance.

Nella prossima edizione di “Florence Biennale” il premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera sarà tributato all’artista ghanese El Anatsui con cerimonia che si svolgerà venerdì 13 ottobre, preceduta – giovedì 12 ottobre – dalla premiazione dell’architetto giapponese Arata Isozaki. Domenica 8 ottobre sarà invece conferito il premio in memoriam allo scultore Sauro Cavallini; infine domenica 15, dalle 10 alle 12, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli artisti in concorso.

Venerdì 13 ottobre Pablo Ganguli e Tomas Auksas per Liberatum introdurranno il film documentario In this Climate in una proiezione di gala con replica sabato 14 ottobre. Seguirà l’intervento dell’artista e curatrice Zsuzsanna Ardó, cofondatrice di “Creative without Borders”, che presenterà il suo video Polar self Portraits – the artist and the curious case of the vanishing ice caps. Nel ricco programma di eventi collaterali della XI Florence Biennale sono previste altre due proiezioni da non perdere, il video documentario Sant’Elia. Frammenti di uno spazio quotidiano, promosso dalla Università di Cagliari, e il video-documentario su Matera e i “sassi”, Frammenti di Luce, prodotto dall’Associazione Labirinto Visivo. A tutto ciò si aggiungano le presentazioni di libri e riviste nell’area bookshop, gestito da Lupetti editore. Dopo la personale di successo alla Guggenheim Gallery di New York, sarà ospite d’onore alla biennale e sabato 14 ottobre riceverà il “Premio speciale del Presidente” il giovane artista tedesco Tim Bengel, il quale realizza quadri utilizzando la sabbia e l’oro declinando le suggestioni dei mandala tibetani in immagini effimere di inedito conio. Durante “Florence Biennale” realizzerà un’opera dedicata a Firenze.

Prezzo: € 8

Per info: +39 055 3249173 - florencebiennale.org. Ridotto: € 5.

Fortezza da Basso
Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 1, Firenze 50129

Telefono: 055 49721

Fax: 055 4973237

Email: info@firenzefiera.it

Sito web: http://www.firenzefiera.it/it/strutture-congressi-firenze/fortezza-da-basso

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.florencebiennale.org/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.