• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Festival della Legalità Firenze città

Festival della Legalità

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza, Festival

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Nel trentennale della strage dei Georgofili, torna a Firenze nella sua settima edizione, il “Festival della Legalità”. Ideato e promosso dall'Associazione Il Gomitolo Perduto per condividere i valori della giustizia, della legalità e della non violenza, sarà una 3 giorni di talk, testimonianze, incontri e concerti.

Anche per quest’anno il programma sarà ricco di testimonianze portate direttamente da chi è protagonista della lotta alla mafia, in varie forme diverse. 

Tra gli ospiti di questa edizione due giornalisti: Michele Albanese, Giornalista e Presidente dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani Calabria, che per i suoi articoli di denuncia sulla ‘ndrangheta vive sotto scorta dal 2014 e Giuseppe Maniaci (detto Pino), storico conduttore di Telejato e noto per le sue campagne contro Cosa Nostra e per l’inchiesta giornalistica sulla mala gestione dei beni sequestrati. 

Ci sarà anche la preziosa presenza del Procuratore della Repubblica Alessandro Crini che il 27 maggio 1993 era a Firenze, alla procura distrettuale antimafia, e si è occupato personalmente della strage di via dei Georgofili e di Antonio Parbonetti - Professore Ordinario di Economia Aziendale all’Università di Padova - con un contributo dedicato alla presenza delle mafie nell’economia.

Il Festival si aprirà venerdì 9 giugno a partire dalle 19 al Caffè letterario delle Murate, in Piazza delle Murate a Firenze, con i saluti Istituzionali e del Presidente dell’Associazione Il Gomitolo Perduto, Alessandro Pacenti. A seguire il talk dedicato a “Quando la ‘Ndrangheta diventa una holding” con Michele Albanese e Antonio Parbonetti

Il dibattito sarà moderato da Mimma Dardano, del Il Gomitolo Perduto Odv. A seguire, alle 21.15 il concerto a ingresso gratuito dei Via Del Campo, la Tribute band De Andrè.Nella serata di sabato 10 giugno, a partire dalle 19, il Caffè Letterario delle Murate ospiterà il dibattito su “Pio La Torre, visione e prospettive oggi” con Pino Maniaci e Alessandro Crini. Dopo i saluti Istituzionali e dei rappresentanti dei Lions, interverrà come moderatore Riccardo Michelucci, Giornalista di Avvenire. Alle 21,15 i COSTÌ presenteranno il nuovo album: “Masochismo puro piacere”.

Il Festival si chiuderà nella giornata di domenica 11 giugno a partire dalle 11 al Piazzale delle Cascine, con il grande raduno di aquiloni per adulti e bambini, organizzato in collaborazione con PM Model (azienda Sestese specializzata in volo e aquiloni)

Durante la mattinata, letture e interventi istituzionali, laboratori di costruzione di aquiloni, scuola di volo e molte altre attività. A seguire, lo spazio resterà disponibile per chi vorrà fermarsi per un picnic.Parteciperanno ai vari appuntamenti rappresentanti istituzionali di Comune di Firenze e Regione toscana, nonché membri della Fondazione Antonino Caponnetto, Leaf Fondazione e Lions Club.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA LEGALITÀ 2023 – 7a Edizione

9-10-11 giugno, Firenze

Venerdì 9 Giugno
Le Murate Caffè letterario - Piazza delle Murate, Firenze

Ore 19:00
Talk: “Quando la ‘Ndrangheta diventa una holding
”Ospiti: Michele Albanese, Giornalista e Presidente dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani Calabria, che vive sotto scorta. Antonio Parbonetti, Prorettore all'Organizzazione e ai processi gestionali dell'Università di Padova Modera: Mimma Dardano, Il Gomitolo Perduto OdV 

Ore 21:15
Concerto: Via Del Campo Tribute band De Andrè 

Sabato 10 Giugno
Le Murate Caffè letterario - Piazza delle Murate, Firenze 

Ore 19:00 
Talk: “Pio La Torre, visione e prospettive oggi
Ospiti: Pino Maniaci, Giornalista e conduttore televisivo, Telejato Alessandro Crini, Procuratore della Repubblica Modera: Riccardo Michelucci, Giornalista di Avvenire 

Ore 21:15 Concerto: COSTÌ Presentazione del nuovo album: “Masochismo puro piacere” 

Domenica 11 Giugno
Piazzale delle Cascine

Ore 11.00
RADUNO DI AQUILONI per adulti e bambini a cura di PM Model. Con letture, laboratori, gare e possibilità di pic-nic.

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100

Telefono: 055 2346872




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.