• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Dignità autonome di prostituzione Teatro Obihall

Dignità autonome di prostituzione

Teatro
Via Fabrizio De Andrè Firenze
Teatro Obihall

Scaduto

Format/spettacolo assolutamente innovativo: in Italia ha dimostrato che il Teatro è ancora vivo e pulsante e - questo è l’aspetto di maggior rilevanza - che il pubblico ha voglia di “gustare” del buon Teatro.

L’essenza del 'format' prevede un “rapporto elitario ed unico” tra lo spettatore e l’Attore e quindi tra lo spettatore e l’Arte.

E' la prima “Casa chiusa dell’Arte” nel mondo, dove gli attori - come cortigiane - sono alla mercé dello spettatore, ma protette dalle Regole della stessa Casa. Rigorosamente in vestaglia o giacca da camera, adescano e si lasciano adescare dai clienti/spettatori che, muniti del denaro locale acquisito con il biglietto d'ingresso, contrattano il prezzo delle singole prestazioni con una “Strana Famiglia” tenutaria della Casa.

Conclusa la trattativa, il 'cliente' - uno, due o piccoli e grandi gruppi - si apparta, con l’attore scelto, in un luogo deputato dove fruirà di una o più 'Pillole del Piacere': monologhi o performance del teatro classico e contemporaneo, atti ad emozionare, far riflettere e divertire lo spettatore, in 'uno stupore nuovamente sollecitato’. “Mi paghi prima. E anche dopo, se ti è piaciuto.”

Regia di Luciano Melchionna.

GoGo dice su Evento

Dignità autonome di prostituzione è un format che da ormai 9 anni riscuote successi in tutta Italia. Dopo aver vinto il Golden Graal nel 2008 (Premio speciale per l'idea e la regia e Premio miglior attrice), riceve la nomination per la categoria "Spettacolo d'innovazione" al Premio ETI - Olimpici 2009. Nel 2012 riceve il Premio Napoli Cultural Classic come miglior spettacolo teatrale. E' selezionato per la XXI edizione del Festival Benevento Città Spettacolo e per la 1^ edizione del FITT (Festival Internazionale di Teatro di Tarragone in Spagna), per la XXXI Edizione della Versiliana e apre la stazione 2011/12 del Teatro Bellini di Napoli, dove torna nel 2013 e 2014. Ha inaugurato anche la stagione 2012/13 del Teatro Ambra Jovinelli di Roma e del teatro Brabcaccio di Roma e del Teatro Colosseo di Torino e Titano di San Marino nel 2014/15.

Il format è del tutto originale. Gli spettatori si trasformano in clienti che, al loro ingresso in teatro, ricevono in cambio del loro biglietto di ingresso dollarini spendibili durante tutto il corso dello spettacolo. Con questi possono contattare e contrattare gli artisti - attori, ballerini, musicisti... - con i quali appartarsi all'interno dello spazio del teatro per "consumare" una performance della durata di 10/15 minuti.

Le performance possono ripetersi più volte nel corso della stessa serata, in funzione dell'interesse del pubblico per l'artista o gli artisti protagonisti. E' così che il pubblico, singoli, coppie o piccoli gruppi, può riscoprire il piacere i gustare pillole di meravigliosi classici come Pirandello, Pasolini, Shakespeare, Hugo e Dostoevskij. Melchionna, ideatore del format e regista, è inoltre autore di numerosi testi offerti durante le serate. 

Particolare e coinvolgente il rapporto che si crea tra artisti e pubblico, un rapporto intimo, fatto dell'interesse reciproco che porta alla performance e che si tramuta poi spesso in un dialogo e in un rapporto caldo ed emozionante. Intanto gli attori "vendono" la propria arte e si contendono gli avventori prima ancora che abbiano modo di sedersi. Come prostitute dell'arte si lasciano scegliere e "comprare" in cambio della propria arte e creano ogni sera uno spettacolo diverso, mai uguale e mai banale.

Teatro Obihall
Indirizzo: Via Fabrizio De Andrè, Firenze 50136

Telefono: 055 6503068

Sito web: http://www.obihall.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.teatroverdionline.it/cartellone/prosa/726-dignita_autonome_di_prostituzione_dal_13_01_17_al_15_01_17_venerd%C3%AC_e_sabato_ore_20_15_domenica_ore_16_00_e_ore_21_00_allobihall.html




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.