• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Corso di Decorazione Tradizionale del Legno Lofoio

Corso di Decorazione Tradizionale del Legno

Corsi
Via del Campuccio 23R, Firenze
Lofoio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Rendere accessibili ai profani le tecniche più nobili e tradizionali, è una delle nostre sfide preferite qui a Lofoio.

Per riuscirci ci vogliono pazienza e fortuna, più o meno come nella pesca: il nostro quartiere ha tanti tesori da offrire, ma in questi tempi difficili gli esperti in attività sono sempre meno. E non sempre si può chiedere loro di svelare i segreti del mestiere, conquistati con anni di formazione e pratica, ereditati insieme alla fiducia dei maestri.

Noi però siamo fortunati quanto a insegnanti, ve ne sarete accorti. E infatti conosciamo Laura Della Corte ( Il colore delle idee ), una maga del trompe l’oeil e delle tecniche tradizionali di decorazione del mobile. La nostra maga è anche molto brava a insegnare e crede nella divulgazione delle tecniche come strumento per rivalutarle e tramandarle.

Diversamente dal disegno a mano libera, con le tecniche tradizionali di decorazione si possono ottenere risultati artistici soddisfacenti già dal primo approccio. Se ben guidati, chiaro.

Quindi se colori e motivi floreali vi attraggono ma pensate di non avere una mano felice, non demordete, anzi! E’ proprio per voi che questo corso è nato.

Non sarebbe un buon disegno senza dei buoni colori: imparerete a usare pigmenti, cere e polveri mescolandole nel modo giusto: quello antico.

Ogni colore viene realizzato volta per volta, utilizzando le stesse tecniche che si usavano un tempo per le preparazioni realizzate con gesso, colle e pigmenti naturali ed i tempi di realizzazione di un lavoro hanno il fascino delle lavorazioni artigianali che richiedono da sempre minuzia, virtuosisimo e pazienza.

Sotto la guida di una brava insegnante, tutto ciò diventa accessibile anche agli inesperti. E la tradizione rivive.

Questo corso vi porterà a decorare, da zero, un pannello in stile floreale.
Imparerete a scegliere e mescolare i pigmenti, a dare l’effetto anticato, a riprodurre i motivi che volete e a riportarli – perfettamente proporzionati – su ogni pezzo.
Imparerete tutti i trattamenti che rendono l’oggetto non solo bello e armonioso ma anche solido e resistente.
Come da tradizione artigiana.

Scoprirete se la decorazione del legno fa per voi, e porterete a casa una piccola opera d’arte tutta vostra.
I segreti iniziano a svelarsi...

PER PARTECIPARE
Il workshop è riservato ai soci di Lofoio.
Partecipare costa 130 euro, tutti i materiali e gli attrezzi professionali sono compresi nella quota.
Chi ha partecipato al workshop introduttivo dell'11 novembre, ha diritto a uno sconto di 20 euro.
I posti sono limitati.
La prenotazione è obbligatoria.

PER ISCRIVERSI
Ci si iscrive prenotando un posto con una mail ad ancheio@lofo.io e versando la quota di partecipazione entro il 6 febbraio.

Lofoio
Indirizzo: Via del Campuccio 23R,, Firenze

Sito web: http://www.lofo.io/it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.