• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Convivio Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante”

Convivio

Arte, Mostra

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La Casa di Dante, dove si terrà nel mese di marzo 2023, la mostra curata da Pierluigi Cattaneo e da Gianfranco Mascelli, ospiterà l’incontro di artisti provenienti da tutta Italia. La mostra verrà inaugurata sabato 11 marzo con un vernissage alle 17:00.

Sarà una mostra di avvicinamento dei linguaggi artistici di esperienze personali, alla quale un po’ per virtù del lavoro degli artisti e un po’ per memoria di Dante Alighieri presso la Casa in Firenze, questa mostra andrà ad esprimersi, con il titolo referente e indicativo di “Convivio”, con sottotitolo L’Arte alla ricerca di se stessa, qualcosa che lega le due unità nel fare, nell’esprimere concetti, per dare voce alle molte teorie e concluderne con una. 

Per quello che riguarda Dante “Il significato del titolo rimanda al “banchetto” dove ognuno si ciba di ciò che più gli piace e rappresenta l’intenzione dell’autore di imbandire una tavolata con i succulenti piatti della sapienza – le canzoni – accompagnate dal pane, ossia il commento in prosa”. (Natalino Sapegno). Qui si tratta di oggi, si tratta di visioni, di materie e di architetture cromatiche, di significati intro ed estroversi di arte visiva espressionista, gestuale e di opere che scaturiscono dall’istinto per arrivare al cantico della perfezione costruttivista e architettonica. Garantire la luce nell’aspetto della visibilità di ciascuno degli artisti per arrivare alla determinazione di un linguaggio che può dirsi unico nell’affrontare le problematiche di questo nostro particolare momento di approfondimento. Qui nella Firenze dell’Umanesimo, un’ ulteriore prova di unità viene data da personalità indipendenti ma che rendono la mostra un convivio di interessanti emozioni date dagli artisti invitati, come: Clelia Adami, Pierluigi Cattaneo, Giuseppe Ciccia, Adriana Cicognani, Carla Leonelli, Claudia Haberkern, Salvatore Manenti, Gianfranco Mascelli, Angelita Mattioli, Michele Mautone, Isabella Nurigiani, Elena Sevi, William Vezzoli. Il tema “Convivio d’Arte” – l’Arte alla ricerca di se stessa vuole rappresentare la volontà dei curatori di dare testimonianza dell’aspetto valoriale della cultura che dialoga sempre armoniosamente attraverso linee, segni, colori e forme, superando ogni ostacolo e divisione nell’esaltazione della vita e dell’uomo a qualunque livello. 

Ingresso gratuito

Info: 39.055.218402 - info@circoloartisticasadante.com

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.circoloartisticasadante.com/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.