Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Continuum, The Art of Daniel Graves Accademia delle Arti e del Disegno

Continuum, The Art of Daniel Graves

Arte, Contemporanea
via Ricasoli n. 68 Firenze
Accademia delle Arti e del Disegno

Scaduto

Accademia delle Arti del Disegno (AADFI) insieme a The Florence Academy of Art (FAA) promuovono una mostra monografica dedicata all'arte del pittore americano, Daniel Graves, che si terrà nella Sala delle Esposizioni di San Marco. Lo studio della figura è al centro dell'opera pittorica di Graves, che è anche fondatore dell'importante scuola figurativa a Firenze, The Florence Academy of Art. La tradizione “figurativa” e “umanistica” sembra irrinunciabile e determinante sia nelle opere di Graves che nel suo impegno nella formazione di giovani artisti.

La mostra ospita circa 40 opere: disegni di grandi dimensioni e ritratti e paesaggi carichi della fisicità e lo stato d’anima dei loro soggetti. Tutto realizzato disegnando e dipingendo direttamente dal vivo, le opere di Graves raggiungono il profondo dell’anima. La mostra percorre decenni di grande attività artistica, dagli anni ’80 con i primi soggetti – artigiani conosciuti nelle botteghe di Oltrarno - fino ai disegni e oli preparativi realizzati per la sua opera monumentale, “Prodigy” che racconta il momento del passaggio delle arti tra maestro e allievo.

Daniel Graves arriva a Firenze negli anni '70 alla ricerca delle tecniche pittoriche dei maestri da cui trai ispirazione: Rembrandt, Tiziano, Velasquez, e anche i pittori accademici francesi. Frequenta la Villa Schifanoia a San Domenico, studia con Nerina Simi nello studio di Piazza Piave. e conosce Pietro Annigoni. A Firenze, sviluppa uno stile personale che fonde la ricchezza della pittura di Simi, Annigoni e i pittori italiani del XIX secolo col disegno accademico. Rimane a Firenze e apre la Florence Academy of Art nel 1991 per mantenere viva la tradizione della grande pittura e scultura. Oggi la scuola ha tre sedei: Firenze, con più di 100 allievi, Goteborg e New York. I suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.

Per informazioni:info@florenceacademyofart.comtel. 055 245444

Accademia delle Arti e del Disegno
Indirizzo: via Ricasoli n. 68, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.florenceacademyofart.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare