Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Concerto per il restauro del fortepiano di M. Rosenberg Accademia Bartolomeo Cristofori

Concerto per il restauro del fortepiano di M. Rosenberg

Musica e concerti, Concerto, Inaugurazione
Via di Camaldoli 7/r Firenze
Accademia Bartolomeo Cristofori

Scaduto

Concecrto di inaugurazione 

Uno degli esemplari più antichi di fortepiano costruito da Michael Rosenberger nei primi anni del 1800, dopo il restauro torna ad essere uno strumento attraverso il quale rievocare un viaggio in musica tra le opere dei compositori che in esso trovarono un vero e proprio ideale sonoro.

Il fortepiano firmato “Michael Rosenberger/Burger in Wien” è uno tra i primi strumenti a 6 ottave, il che lo colloca nei primissimi anni dell’Ottocento.

Questo strumento di così alto valore storico e culturale è stato acquisito nel 2017 da Paolo Fanciullacci, musicista e liutaio pratese, e restaurato nel 2018 presso il Laboratorio di Restauro del Fortepiano di Firenze, di Donatella Degiampietro, Barbara Mingazzini, Antonella Conti e con la collaborazione di Niccolò Biordi per il recupero della cassa, seguendo criteri filologici legati tanto all’estetica quanto alla meccanica originale.

Questo esemplare è una testimonianza tangibile dell’epoca di cui fu protagonista. Sopravvissuto alla storia e grazie al restauro, il Rosenberger di Fanciullacci è uno dei rari esemplari noti oggi in Italia (un altro si trova nel Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano).

Il valore di questa operazione di restauro risiede anche nel fatto che oggi questo strumento è vivo e fruibile per una restituzione autentica del repertorio dell’epoca.

Martedì 12 febbraio alle h 20.30 il concerto dedicato al Rosenberger si svolgerà presso la prestigiosa sede dell’Accademia del Fortepiano di Firenze, centro unico in Italia dedicato interamente al fortepiano, in cui si conserva una collezione di strumenti di particolare interesse storico. La pianista belga Els Biesemans, specializzata in esecuzioni su strumenti storici a tastiera, interpreterà brani che portano la firma di autori di poco precedenti o coevi allo strumento, da Carl Philipp Emanuel Bacha Jean-Louis Adam. Al centro del programma brani composti da Ludwig van Beethovennella prima decade dell’Ottocento, che trovano nel Rosenberger, il loro ideale sonoro.

Info:

info@accademiacristofori.it - 055 221646

Biglietti: Prezzo unico 10 €

Accademia Bartolomeo Cristofori
Indirizzo: Via di Camaldoli 7/r, Firenze 50124

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/AccademiaBartolomeoCristofori/

Sito web: http://www.accademiacristofori.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare