• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Concerto di Gregorio Nardi, Claudia M.T. Hasslinger ed i 3G Auditorium al Duomo

Concerto di Gregorio Nardi, Claudia M.T. Hasslinger ed i 3G

Musica e concerti, Classica, Concerto
Via de' Cerretani, 54r Firenze
Auditorium al Duomo

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Giovedì 29 giugno alle ore 21.00 un programma di capolavori romantici eseguito da cinque artisti internazionali che offriranno alcuni dei brani più affascinanti di Robert Schumann. 

Il pianista fiorentino Gregorio Nardi incontra tre grandi virtuosi nel Quartetto op. 47: il violinista Egidius Streiff, il decano della scuola violoncellistica svizzera Walter Grimmer, la violista inglese Mariana Doughty. Il Quartetto di Schumann è una delle composizioni cameristiche più celebri di tutto il repertorio romantico, un brano colmo di entusiasmo gioioso nel quale è evidente l’intenzione di ricongiungersi alla maestria geniale dei grandi modelli classici. Claudia Marie-Thérèse Hasslinger interpreta insieme con Nardi due rari Melologhi dell’ultima produzione di Schumann, brevi composizioni drammatiche per voce recitante e pianoforte sul testo delle ballate di Shelley e Hebbel. Gregorio Nardi esegue due emozionanti trascrizioni dai Lieder di Schumann, la prima realizzata da Leopold Godowski, la seconda dalla consorte – e grande amore – di Schumann, Clara. È sempre Nardi a completare il ricco programma con l’audace parafrasi di Liszt sul Rigoletto di Verdi e la celebre Sonata op. 27 n. 2 di Beethoven, conosciuta come Chiaro di Luna: l’interpretazione di Nardi, basata sulle edizioni degli allievi di Beethoven, intende distanziarsi da alcune sognanti letture tradizionali per restituire invece al brano un tratto d’inquietudine e di travolgente fatalità.

Programma:

Robert Schumann (1810-1856) Schön Hedwig, op. 106 – Melodram per voce recitante e pianoforte (1852)

Robert Schumann – trascr. Leopold Godowsky Du bist wie eine Blume

Robert Schumann – trascr. Clara Schumann Mondnacht

Ludwig van Beethoven (1770-1827) Sonata quasi una Fantasia op. 27 n. 2 (1801)

Franz Liszt (1811-1886) Rigoletto. Parafrasi da concerto dall’opera di Giuseppe Verdi

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Robert Schumann Die Flüchtlinge, op. 122 n. 2 – Melodram per voce recitante e pianoforte (1852)

Robert Schumann Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 47 (1842)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Auditorium al Duomo
Indirizzo: Via de' Cerretani, 54r, Firenze 50123

Telefono: 055 288642

Sito web: http://www.auditoriumalduomo.com/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.