Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cenacoli Fiorentini 9, Grande Adagio Popolare Cenacolo di San Salvi

Cenacoli Fiorentini 9, Grande Adagio Popolare

Festival, Arte, Danza
Via di S. Salvi, 16 Firenze
Cenacolo di San Salvi

Scaduto

Il progetto strategico dell’Estate Fiorentina, Secret Florence, presenta la sua quarta edizione, che si svolgerà dal 10 al 15 giugno. La rassegna si conferma come un evento di qualità artistica innovativa, dedicata ad un pubblico internazionale, interessato al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e lo straordinario patrimonio storico e architettonico della città. Inaugurato nel 2016 grazie al sostegno di Comune di Firenze e Pitti Immagine, Secret Florence comprende eventi, performance, proiezioni e concerti innovativi specificatamente concepiti e realizzati per l’occasione in luoghi inediti o esplorati in maniera sorprendente, all’insegna dell’impronta artistica dei nostri giorni. Secret Florence è così uno spazio aperto alla città, una mappa di percezione in grado di proporre in maniera organizzata, un’offerta culturale concentrata nel tempo, distribuita nello spazio e articolata. Tutte le iniziative hanno ingresso gratuito o un biglietto fortemente agevolato con un’appendice a Settembre assolutamente inedita.

VIRGILIO SIENI/CENTRO DI PRODUZIONE NAZIONALE SUI LINGUAGGI DEL CORPO E DELLA DANZA presenta CENACOLI FIORENTINI_GRANDE ADAGIO POPOLARE #9

Il respiro dell’immagine / Insegnamento

Virgilio Sieni costruisce due danze che seguono, come una partitura, le tredici figure dell’Ultima Cena. Danze orizzontali che scorrono parallele all’affresco come su una linea di pentagramma. Le posture dipinte da Andrea del Castagno (Cenacolo di Sant’Apollonia) e Andrea del Sarto (Cenacolo di San Salvi) costituiscono la fonte primaria per tessere un’azione coreografica irrorata da quei gesti assunti nella loro umanissima e umile chiarezza storica: un corpo del passato che si sovrappone a quello del presente, entrambi capaci di donarsi alla coincidenza. A seguire un momento di insegnamento con Giulia Mureddu dove i cittadini sono chiamati a interpretare, le figure insieme ai coreografi.

Martedì 11 giugno al Cenacolo di Sant’Apollonia, ore 20.00 / 20.45 / 21.30
Mercoledì 12 giugno al Cenacolo di San San Salvi, ore 20.00 / 20.45 / 21.30

Per entrambe le date, i posti sono limitati (max 60 persone); ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: 055 2280525; biglietteria@virgiliosieni.it

Cenacolo di San Salvi
Indirizzo: Via di S. Salvi, 16, Firenze 50135

Telefono: 0552388603

Email: info@polomuseale.firenze.it

Contatti dell'evento

Sito web: www.virgiliosieni.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.