• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Celebrazione della morte di W.A.Mozart Basilica di Santa Croce

Celebrazione della morte di W.A.Mozart

Musica e concerti, Classica, Concerto
Piazza Santa Croce, 16 Firenze
Basilica di Santa Croce

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La XXXVI stagione concertistica dell'Orchestra da Camera Fiorentina si conclude omaggiando, con l'ultimo concerto, il grande W. A. Mozart in occasione della ricorrenza della proprio morte, eseguendo l' "Ave Verum", Requiem per soli coro e orchestra.
Il concerto si terrà il 5 dicembre nella Basilcia di Santa Croce alle ore 21.

L'Orchestra sarà diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta e il Coro Harmonia Cantata dal direttore Raffaele Puccianti.

La serata è a ingresso gratuito ma più che gradite saranno le offerte a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal recente terremoto.
GoGo dice su Evento

Chiusura in grande stile per la 36ma stagione concertistica dell'Orchestra da camera Fiorentina.
Protagonista della serata Mozart e il suo Ave Verum. 

L'Ave Verum Corpus, o più semplicemente Ave Verum, è un'ode eucaristica al corpo di Cristo, scritta nel XIV secolo e musicata da numerosi autori nel tempo. Tra loro William Byrd, Camille Saint-Saëns, Heityor Villa -Lobos, Edward Elgar e Franz Schubert.  La composizione di Mozart è sicuramente la più celebre tra tutte, ed è considerata uno dei momenti più alti del genio del compositore salisburghese. Realizzata in re maggiore per coro misto, orchestra e organo, fu scritta per celebrare la ricorrenza del Corpus Domini e fu da Mozart dedicata all'amico Anton Stoll, maestro di cappella della chiesa parrocchiale di Baden. Fu inoltre composta intorno alla metà del 1791, quindi pochi mesi prima della morte del grande musicista. Per questo proporne l'esecuzione in ricordo della sua morte è particolarmente significativo ed emozionante. 

Come molti sapranno, infatti, Mozart morì precocemente  a soli 35 anni nel dicembre dello stesso 1791. Di lui non esiste nemmeno una tomba ufficiale, ma due sono i monumenti che ne ricordano la memoria in due cimiteri di Vienna. Il suo fu un funerale "di terza classe", solitario, che previde persino che il suo corpo fosse sepolto in una fossa comune a renderlo indistinguibile da altri. Un'antitesi completa con la fama e la notorietà che avevano contraddistinto in vita l'esistenza di questo grande della musica classica, indimenticabile autore di alcune delle più belle ed emozionanti composizioni mai scritte.

Basilica di Santa Croce
Indirizzo: Piazza Santa Croce, 16, Firenze 50122

Telefono: 055 2466105

Sito web: http://www.santacroceopera.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.orchestrafiorentina.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.