Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Carissimi padri - Lasciate ogni paura, o voi che entrate Teatro Niccolini

Carissimi padri - Lasciate ogni paura, o voi che entrate

Teatro
Via Ricasoli, 3-5 Firenze
Teatro Niccolini

Scaduto

Promosso da Fondazione Teatro della Toscana ed Emilia Romagna Teatro Fondazione e curato da Claudio Longhi, il progetto partecipato Carissimi Padri… Almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915) è un lungo viaggio, che durerà fino al prossimo autunno, per riflettere insieme su cosa ci ha portati a quel lontano tramonto, il tramonto che un po’ ci ha generati. Si vuole, infatti, affrontare il “buco nero” della Prima Guerra Mondiale scivolando alla prospettiva eccentrica del “prima”. Al centro del progetto sta quindi non tanto la volontà di testimoniare il conflitto nella terribile concretezza del suo farsi, quanto quella di ritrarre “al vero” la “Grande Pace” che precede lo scoppio delle ostilità.

C’era, allora, c’era… c’era… schegge “impazzite” della Belle Époque è la prima tappa fiorentina di Carissimi Padri… sotto l’egida della Fondazione Teatro della Toscana. Spaziando tra documenti, cronache, melodie e racconti precedenti o concomitanti l’avvio della Grande Guerra, è dal 25 febbraio che 180 cittadini di tutte le età, di Firenze e dintorni, si stanno cimentando, all’interno di un complesso processo creativo in forma di atelier, in brevi esercizi di recitazione su testi primo novecenteschi.

Ne è nato un copione originale, frutto di un montaggio letterario di testi differenti con parti scritte ad hoc a legare e incorniciare il gioco di citazioni, che sarà rappresentato venerdì 4 marzo, ore 21, al Teatro Niccolini, con uno spettacolo dal titolo «Lasciate ogni paura, o voi ch’entrate!» Introibo fiorentino, a cura di Claudio Longhi, assistito da Giacomo Pedini, con tutti i partecipanti all'atelier in scena insieme a Donatella Allegro, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia e, alla fisarmonica, Olimpia Greco.

POSTI GIA' ESAURITI.

Teatro Niccolini
Indirizzo: Via Ricasoli, 3-5, Firenze 50123

Sito web: http://www.teatroniccolini.com/default.asp

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.teatrodellapergola.com/carissimi-padri-a-firenze/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare