• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Campo Aperto: Emanuele Bercheri Museo Novecento

Campo Aperto: Emanuele Bercheri

Arte, Contemporanea, Mostra
Piazza Santa Maria Novella, 10 Firenze
Museo Novecento

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il  5° appuntamento di Campo Aperto, accolto in 4 ambienti del 1° e del 2° piano del museo, è dedicato a E. Bercheri

e a una selezione di oltre 100 opere tra sculture e disegni.

È dedicato a Emanuele Becheri (Prato, 1973) il quinto appuntamento di Campo Aperto, accolto in quattro ambienti del primo e del secondo piano del Museo Novecento dal 24 gennaio al 30 aprile 2020. Con una selezione di oltre cento opere tra sculture e disegni, la mostra, curata da Saretto Cincinelli e dal direttore artistico del Museo Novecento Sergio Risaliti, si concentra su quel territorio di confine in cui i due mezzi espressivi s’incontrano, là dove, come afferma l’artista, “il tratto del disegnare coincide con quello del modellare”.

Tramite un percorso stratificato, la mostra Emanuele Becheri. Sculture e disegni“deborda” dal contesto riservato alle esposizioni solitamente proposte nella rassegna Campo aperto perintrodursinella collezione storica del Museo. Una “disseminazione spaziale” che va di pari passo con una pluralità di declinazioni espositive. Al secondo piano, alcune sculture dell’artista sono proposte nel loro isolamento all’interno di uno spazio che permette di contemplare l’infinita variazione dei punti di vista mentre altre, dislocate nella collezione permanente, possono essere apprezzate in relazione ad opere di maestri del Novecento. Un’inusuale modalità espositiva – un gruppo di 100 sculture suddivise nello spazio di tre teche contigue – pare invece negare l’accesso ad ogni singolarità per esaltare una visione dell’opera d’insieme, proponendo una fruizione che rimanda direttamente allo studio dell’artista, dove ogni scultura, dalle più piccole di appena due centimetri a quelle di dimensioni maggiori, è appoggiata su un ripiano, in una proliferazione che trova il suo ordine per esigenze di lavoro a scalare. Al primo piano, tra i disegni, nei Rilasci o nei Senza titolo (Shining), l’imbarcamento o l’accartocciamento del supporto – prodotti rispettivamente dall’essiccamento della bava di chiocciole lasciate vagare su grandi carte nere da fondale fotografico o dalla torsione impressa dall’azione dell’artista – indicano il collocarsi dell’opera in un territorio a metà strada tra disegno e scultura. Un terreno di confine in cui germogliano i disegni realizzati con il “pongo”, opere in cui la barretta di plastilina – che funge sia da matita, sia da stilo – svolge contemporaneamente la funzione di tracciare linee e di rimuoverle, tramite una pratica che tende a trasformare il disegno in una sorta di bassorilievo ultrasottile (inframince).

Museo Novecento
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 10, Firenze 50123

Telefono: 055 286132 , 055 217158

Email: comunicazione.cultura@comune.fi.it

Sito web: http://www.museonovecento.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.museonovecento.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.