• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Biennale della Scuola, Magnetica: la scuola che non disperde Fondazione CR Firenze

Biennale della Scuola, Magnetica: la scuola che non disperde

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza, Convegno
via bufalini 6 Firenze
Fondazione CR Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Torna la seconda edizione della ‘Biennale della Scuola’, l’appuntamento promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, che chiama a raccolta istituzioni, studiosi e operatori del settore per condividere e confrontare le buone pratiche, i numeri e i programmi che rendono migliore e inclusiva la scuola. 

Il tema che sarà affrontato quest’anno è “Quali competenze per la scuola oltre il digitale?”, un’analisi dei programmi, delle sperimentazioni e delle ricerche volte a innovare l’insegnamento di fronte a un mondo stravolto dall’innovazione tecnologica. Oggi viviamo in una realtà iperconnessa in cui l’’invisible technology’ è una realtà. E anche l’insegnamento si trova di fronte a delle sfide importanti che passano attraverso le tecnologie e la rete, basti pensare all’annosa questione dell’uso degli smartphone in classe. 

Se è vero che si cercano soluzioni all’uso di strumenti tecnologici in classe a supporto dell’apprendimento (si pensi ad esempio al Piano Nazionale Scuola Digitale del Miur) ed esiste un focus crescente sulle cosiddette ‘competenze digitali di alunni e insegnanti’, il convegno si pone anche l’obiettivo di “disconnettersi” per ricercare le competenze sulle quali concentrarsi per favorire un più agile muoversi dei giovani nel mondo, anche in quello digitale. Si parlerà dunque di inclusione, integrazione, intelligenza emotiva ed organizzativa, sapere critico, motivazione e fermezza, in un confronto aperto con i partecipanti.

Nella prima parte del convegno, durante la mattina, interverranno i relatori Valerio Vagnoli e Giorgio Ragazzini del Gruppo di Firenze per la Scuola del merito e della responsabilità, il neuropsichiatra infantile Michele Zappella, Eleonora Pantò del CSP Innovazione nelle ICT Torino, il maestro, giornalista e scrittore Alex Corlazzoli, il docente dell’Università Milano Bicocca Lorenzo Strik Lievers e lo psicoterapeuta Paolo Crepet. Nel pomeriggio sarà presentato il quarto bando ‘Un passo avanti’, promosso da Con i Bambini, a sostegno di progetti per contrastare la povertà educativa minorile. Il bando è finanziato con il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile alimentato dalle Fondazioni di origine bancaria, compresa la Fondazione CR Firenze. Le domande potranno essere 

Per informazioni è possibile visitare il sito www.scuolamagnetica.eu, mentre per iscrizioni al convegno è possibile scrivere a segreteria@scuolamagnetica.eu o chiamare allo 055 5384011.

Fondazione CR Firenze
Indirizzo: via bufalini 6 , Firenze

Sito web: https://www.fondazionecrfirenze.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.scuolamagnetica.eu




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.