• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Barbablu: fiaba per adulti Spazio CTI teatro

Barbablu: fiaba per adulti

Teatro
via Vasco De Gama, 49-51 Firenze
Spazio CTI teatro

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La rassegna "SPAZIO GRAVITAZIONALE" del Centro di Teatro Internazionale A.P.S. ospita: "BARBABLU'", adattamento del testo e messa in scena di Laura Bardelli.

3 e 4 febbraio ore 20.00 a seguire cena su prenotazione;
5 febbraio ore 16.00

C’è Barbablù, il seduttore senza volto, con le sue belle, abili mani.
C’è la grande casa in mezzo al bosco, con la sua fuga di stanze ed il suo segreto.
C’è Lei, con la sua voglia di sapere, provare, amare.
E poi ci sono loro, le altre, gli altri, seduti tutti intorno, a condividere le emozioni che questa fiaba antica continua ad evocare.

La storia di Barbablù, come tutte le fiabe, nasce dalla notte dei tempi: esiste la versione francese tramandata da Perrault e quella tedesca raccolta dai fratelli Grimm, né mancano interpretazioni provenienti dal mondo slavo e dall’Europa centrale. La stessa Sherazade, la narratrice delle Mille e una notte, intesse ogni sera la sua storia per rimandare il momento in cui il Sultano, desideroso di vendicarsi delle donne, dovrà ucciderla. Ad un certo punto si è anche creduto di individuare in Gilles de Rais, un nobiluomo vissuto in Francia nel XV secolo e compagno d’armi di Giovanna d’Arco, il personaggio che avrebbe ispirato Perrault; più recentemente, ha attualizzato il tema Amélie Nothomb, immaginando la storia di una giovane belga che cerca casa a Parigi e accetta di condividere un sontuoso appartamento con l’eccentrico proprietario, senza sapere che prima di lei ben otto ragazze sono sparite nel nulla…

Per mettere insieme il percorso che vi presentiamo ci siamo serviti un po’ di tutte queste suggestioni, guidati dall’illuminante lettura di Clarissa Pinkola Estés, nel suo saggio Donne che corrono coi lupi, ma soprattutto dalle emozioni condivise con spettatrici e spettatori, evocate attraverso i gesti, gli oggetti di scena, le sensazioni sonore. 

E, naturalmente, le parole. Chi, infatti, non ha mai provato il desiderio e il timore di scoprire il segreto di quella «piccola chiave dorata con la spirale in cima»?

Menu della cena:
crostini misti
lasagne al forno
Torta di mele
Acqua e vino


Info & prenotazioni

tel. / whatsapp 347 5572347
centroteatroint@gmail.com

Ingresso solo spettacolo: intero 10 euro; ridotto 8 euro
Costo della serata (spettacolo+cena): 20 euro

Spazio CTI teatro
Indirizzo: via Vasco De Gama, 49-51 , Firenze 50127

Sito web: www.centroteatro.it

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=1627607620854359

Twitter: @centroteatro

Instagram: @centroteatro-#barbablu'

Sito web: www.centroteatro.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.