• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Balla quello che c'è  Florence Dance Center

Balla quello che c'è

Arte, Aperitivo, Contemporanea
Borgo della Stella, 23/r Firenze
Florence Dance Center

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Balla quello che c’è

Opere di Marco Randazzo

a cura di Daniela Pronestì

Florence Dance Center

Via Borgo della Stella 23 r - Firenze

Inaugurazione / Opening

Sabato 25 novembre 2017 ore 18:30

Performance a cura del corso professionale di danza contemporanea

Coreografia di Arianna Benedetti

25 novembre 2017 – 8 gennaio 2018

Rassegna realizzata in collaborazione con:

La Toscana - rivista mensile di arte e cultura generale

Incontri con l’Arte - rubrica di approfondimento culturale a cura di Fabrizio Borghini

ingresso libero seguirà cocktail

Sabato 25 novembre alle ore 18.30 in via Borgo Stella 23 r a Firenze riparte la rassegna di arti visive Etoile Toy/ Visual Art Florence promossa dal Florence Dance Center di Marga Nativo e realizzata in collaborazione con la storica e critica d’arte Daniela Pronestì. La rassegna, ideata da Mario Mariotti nel 1987, indaga il rapporto tra immaginazione creativa ed espressione corporea trasformando ogni inaugurazione in un evento che coniuga arte e danza con una performance ispirata alle opere esposte. Ospiti della rassegna, da novembre 2017 a maggio 2018, quattro artisti - di cui tre italiani e uno straniero - chiamati a confrontarsi sul linguaggio dell’astrazione pittorica, con particolare attenzione alla forza espressiva del colore e alla capacità comunicativa del segno.

La rassegna si apre con la mostra personale di Marco Randazzo (1983) intitolata Balla quello che c’è. Riunite per l’occasione quindici opere che pongono l’accento, come già indicato dal titolo, sull’elemento dinamico - musicale che connota la ricerca del giovane artista siciliano, ponendola sul piano di un’ideale continuità con i principali episodi dell’astrazione europea ed americana del secolo scorso.

Scegliendo di adottare come formula identificativa della propria poetica la frase Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo, Randazzo invita ad una riflessione sia sulle difficoltà cui l’artista va incontro ogniqualvolta lo spazio bianco della tela gli impone di dare un ordine ai propri pensieri e stimoli emozionali, sia sulle contraddizioni di un’epoca ormai incapace di comunicare pur essendo molteplici i mezzi per farlo. L’arte sembra porre rimedio a questo difetto di comunicazione riportando l’attenzione sulla possibilità di dire, e quindi anche di comprendere, ciò che per paura o mancanza di chiarezza interiore non riusciamo a dire o non vogliamo ammettere a noi stessi e agli altri.

Ingresso gratuito. Orari di apertura, dal lunedì al venerdì (10.00 - 13.00 / 14.30 - 20.00)

Florence Dance Center
Indirizzo: Borgo della Stella, 23/r, Firenze

Contatti dell'evento

Facebook: Florence Dance

Sito web: www.florencedance.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.