• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Balkan Florence Express - Secondo giorno Cinema La Compagnia

Balkan Florence Express - Secondo giorno

Cinema Rassegne e Festival
Via Cavour, 50 R Firenze
Cinema La Compagnia

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il festival si apre alle 9.30 con una matinée dedicata alle scuole con Ethnophobia, cortometraggio d’animazione realizzato con la tecnica stop-motion da Joan Zhonga, giovanissimo e promettente regista albanese. In esso, scopriremo il racconto allegorico di popoli di diversi colori, della loro continua tensione traaccoglienza e rifiuto del diverso.

A seguire, alle 10:00, una nuova anteprima italiana: il film Two Schools di Srđan Šarenac che porterà i ragazzi ad immedesimarsi nelle vicende di due coetanei che frequentano la stessa scuola, eppure possono incontrarsi ed interagire per un solo giorno ogni anno. 

Altra pellicola sui generis quella che sarà proiettata alle ore 16:00, Playing Men di Matjaž Ivanišin, documentario incentrato sul complesso mondo degli sport maschili, delle rappresentazioni odierne della virilità e di una tradizione lunga a cui ancora oggi molti dei modelli in uso in ogni società del Mediterraneo sembra ricollegarsi. In collaborazione con il Trieste Film Festival. 

Alle 17:15 Caravan, di Zharko Ivanov e Viktor Sokolovski, ci farà emozionare e ballare. Un mediometraggio che, nello spazio di soli 22 minuti, ci racconta la divertente storia si un gruppo di ragazzi rom con un grande sogno: fondare una jazz band che regga il confronto con i grandi artisti americani del genere. 

Dalle 18, il regista bosniaco Elmir Jukić sarà con noi in sala per raccontarci i traumi di un ex soldato, Zeko,e della sua difficoltà nel lasciarsi un cruento passato alle spalle. The Frog, al Balkan Florence Express in anteprima italiana, racconta tutto questo, ma anche di più, calando lo spettatore nella quotidianità di molti bosniaci di oggi.

Alle 20:30 Day Break di Gentian Koçi, la storia di Leta, una giovane madre in gravi difficoltà economiche,e della sua tenacia nel cercare di garantire un futuro per lei e per il suo bambino. L’autore sarà con noi in sala.

Infine, Louder than Guns, in programma alle 22:30, ci porta nella Croazia dei primi anni novanta,illustrandoci la propaganda di stampo nazionalista operata dalla TV di stato e dai principali esponenti della musica pop dell’epoca. Dalle loro parole ripercorreremo quei tempi, con la speranza che la storia passata sappia insegnarci qualcosa del nostro futuro. Un altro frutto della collaborazione con il Trieste Film Festival,che potremo apprezzare in chiusura di giornata assieme all’autore.

Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze

Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.