• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Artist Talk: Dietro i Vetri di Federico Cavallini  Villa Romana

Artist Talk: Dietro i Vetri di Federico Cavallini

Arte, Contemporanea, Mostra
Via Senese, 68 Firenze
Villa Romana

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Che aspetto ha un’opera d’arte se anche ciò che resta dal processo di produzione diventa visibile e parte di essa? Se, dunque, non c’è davvero nulla che rimane esterno all’opera?

Federico Cavallini ha concepito il suo corpus di lavori Dietro i vetri proprio per il padiglione espositivo in vetro di Villa Romana. La sua trasparenza contrasta con l’estetica degli scarti, con un monumento al “buttato“, che può essere osservato dall'esterno e percorso all'interno. In questa “serra“ non cresce più niente, qui si conserva.

Il materiale: caramelle e veleno per topi, figurine e immagini porno, imballaggi, santini e mozziconi di sigarette, acquerelli su gelatina di pesce e graffiti spray. Cavallini ha raccolto tutto ciò che in fondo era destinato alla spazzatura e all'oblio rompendo così i processi funzionali - come ha fatto in precedenti lavori con la raccolta di fogliame caduto, lanugine di lavatrici o prodotti artigianali difettosi. Quello che deve essere dimenticato viene da lui archiviato e conservato, messo sottovuoto in buste di plastica o raccolto in contenitori di plexiglas dove rimane ben visibile.

La quantità dei scarti è immensa, troppa, troppe cose, troppe informazioni. Una trasformazione dell'iper-consumo quotidiano, un'azione di smaltimento che riporta alla mente ricordi e sensi di colpa, che innesca paura e provoca aggressività. Cavallini non valorizza, salva i rifiuti dall'oblio. I rifiuti creano così la storia e la rendono visibile.

Villa Romana
Indirizzo: Via Senese, 68 , Firenze 50124




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.