Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Arte, Emozioni e Biochimica del Corpo  Auditorium Sant'Apollonia

Arte, Emozioni e Biochimica del Corpo

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Convegno
Via San Gallo, 25a Firenze
Auditorium Sant'Apollonia

Scaduto

Partendo dagli studi condotti da Carlo Ventura sulle variazioni delle cellule staminali stimolate dalle vibrazioni che l’essere umano immette durante l’osservazione di un’opera d’arte o di un paesaggio, l’ascoltare una melodia, della bellezza in generale, si terrà domenica 10 novembre a Firenze il convegnoArte, emozioni e biochimica del Corpo.

L’incontro sarà il naturale proseguo del convegno tenutosi a Firenze nel 2012 Art-è Cura in cui sono state presentate le esperienze digrandi personalità del mondo culturale, scientifico e della comunicazione nazionali e internazionali - tra cui Alejandro Jodorowky, Patch Adams, Michela Murgia, Alessandro Meluzzi e Philippe Daverio - di come l’arte può essere un mezzo trascendente e catartico per purificare le zone d’ombra dell’uomo ed illuminarne l’esistenza, organizzato sempre da La Compagnia del Tao.

Il convegno sarà anticipato da una introduzione musicale del maestro Gabriele Spina “Aprés midi d’une faune” di Claude Debussy e inizierà con l’intervento di Carlo Ventura “L’arte e le cellule staminali – Vibrazioni e melodie cellulari: verso un nuovo paradigma in medicina rigenerativa”.

Seguirà Antonio Natali, già direttore Galleria degli Uffizi, Firenze, con un intervento su “Miti e bellezza, feticci e poesia”; Massimo Mori, medico e direttore della scuola di Tai Chi Chuan interverrà su “Concretizzazione Taoista: dal pensiero poetante alla pratica d’uso; Massimo Fioranelli, MD associate professor of physiology Guglielmo Marconi University, disserterà su “L’infinito è finito, il finito è infinito”; l’artista Thomas Goodman parlerà de “La magia delle bolle”; Rita Costato Costantini, coordinatrice nazionale Associazione Mus-e Italia Onlus, presentarà il suo progetto “I bambini e l’arte”; Ernesto Burgio, MD, Scientific committee ECER, Bruxelles esporrà “Evoluzione del cervello ed emergere della coscienza;Franco Cracolici parlerà de “L’arte come sottile filo rosso tra cervello e cuore”; Enrico Frascione, antiquario e Presidente degli Antiquari italiani, farà delle “Considerazioni sull’arte”; Massimo Rinaldi, Medico oncologo, docente scuola di agopuntura tradizionale della città di Firenze, parlerà de “L’arte dell’acqua”. Infine Enrico Cheli, psicologo, psicoterapeuta, sociologo e docente universitario, concluderà la giornata di studi con il suo intervento “L’arte del suono: mantra, campane tibetane e canto degli armonici”.

Franco Cracolici e Massimo Mori introdurranno il convegno, dopo i saluti di Sara Funaro, Assessore al Welfare e Sanità del Comune di Firenze, che sarà coordinato da Massimo Mori.

Il convegno è stato organizzato da Associazione culturale La Compagnia del Tao e Scuola Agopuntura tradizionale della città di Firenze srl con il Patrocinio di Scuola di Tai Chi Chuan Nuovo Orizzonte e Muse-e Firenze e Prato Onlus

Prezzo: € 30

Sandra Focardi e Barbara Centaro T 055 704172 info@scuoladiagopuntura.it Iscrizioni: Serena Patti T 334 7329440 dalle 15 alle 19 convegno@compagniadeltao.it Iscrizioni online www.compagniadeltao.it quota associativa e partecipazione al convengo: 30 euro

Auditorium Sant'Apollonia
Indirizzo: Via San Gallo, 25a, Firenze 50129




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare