• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento 90Bussotti Fondazione Culturale Niels Stensen

90Bussotti

Cinema Rassegne e Festival
Viale Don Minzoni, 25g Firenze
Fondazione Culturale Niels Stensen

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Bussotti - Apology, musicato dal vivo allo Stensen. In occasione dei 90 anni di Sylvano Bussotti, nato a Firenze nel 1931, dal 20 al 25 settembre 2021 la città lo festeggia nell’ambito dell’Estate Fiorentina con 90BUSSOTTI. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti, cinque giorni dedicati alla sua immensa e poliedrica produzione di compositore, uomo di teatro, pittore, scenografo e costumista, al contempo formalmente rigoroso e spregiudicatamente libero. Un'opera, la sua, irriducibile e polimorfa, che ha avuto come commentatori e compagni di strada grandi intellettuali quali Carmelo Bene, Umberto Eco, Roland Barthes.

La rassegna avrà inizio lunedì 20 settembre a Fabbrica Europa con “Sylvano Bussotti: il contesto, le scene”, un talk in cui Luca Scarlini dialogherà con alcuni dei protagonisti della scena culturale in cui l'artista ha agito.

Alla Fondazione Stensen sarà ospitata, mercoledì 22 settembre alle 21.00, una sonorizzazione dal vivo inedita prodotta da Tempo Reale, all’interno di Tempo Reale Festival 2021. Nell’ottica dell'idea di opera d’arte totale che Sylvano Bussotti incarna in tutto il suo percorso, il cinema gioca infatti un ruolo da protagonista. E Apology ne costituisce uno dei tasselli più significativi: realizzato a Berlino nel 1972, il lungometraggio è una vera rarità, da lungo tempo in attesa di una significativa sonificazione.

Si cimenta in quest’impresa l'eterogeneo quintetto di Tempo Reale Electroacoustic Ensemble (Monica Benvenuti, voce; Luca Paoloni, violino; Umi Carroy, pianoforte; Jonathan Faralli, percussioni; Francesco Giomi, elettronica), ormai ampiamente abituato al confronto con l'opera di Bussotti.

Aprono il programma i cinque divertenti videoclip realizzati nel 1991 per la Sezione Musica della Biennale di Venezia, in cui lo stesso maestro si relaziona con alcuni personaggi emblematici della cultura pop italiana.

PROGRAMMA

mercoledì 22 settembre ore 21.00

al Cinema Stensen

5 Videogiornali della sestina musicale 91 (1991) - cortometraggi

I. Maurizio Costanzo; II. Alvaro Restrepo; III. Patty Pravo; IV. Moira Orfei; V. Moana Pozzi

introduzione diLuca Scarlini

Apology (1972) - lungometraggio

Film e musica di Sylvano Bussotti

Prezzo: € 10

Fondazione Culturale Niels Stensen
Indirizzo: Viale Don Minzoni, 25g, Firenze 50129

Telefono: 055 576551

Fax: 055 582029

Sito web: http://www.stensen.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.